Ascolti Tv: l’esordio di Goggi delude, nuovo flop del “king degli ascolti” Coletta

Loretta Goggi conduce Benedetta Primavera su Rai1

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di venerdì 10 marzo 2023 vedono, in prima serata, il debutto su Rai1 dell’iperstrombazzato Benedetta Primavera, show che segna il ritorno alla conduzione di Loretta Goggi. Preceduto da un capillare battage pubblicitario, e da una conferenza stampa nella quale il direttore dell’Intrattenimento Prime Time Stefano Coletta si è definito il “king degli ascolti”, era ritenuto dover superare ampiamente il 20% e i tre milioni di spettatori battendo la concorrenza, come aveva fatto The Voice Senior.

E invece Benedetta Primavera si è fermato sotto i tre milioni (precisamente 2.942.000) e ha totalizzato il 18.6%, mentre la fiction Buongiorno Mamma ha raccolto il 18.9% con 3.018.000 individui all’ascolto. Se si guarda peraltro la curva blu degli ascolti di Rai1, nella prima ora del programma – fino circa alle 22.30 – essa sovrasta quella arancione di Canale5, ma poi precipita e viene superata dall’ammiraglia Mediaset per tutta la restante durata della trasmissione fino a mezzanotte. Molti telespettatori si sono lamentati delle “troppe chiacchiere” a detrimento delle imitazioni e delle canzoni della Goggi relegate in tarda serata, che ovviamente erano il motivo per cui il programma destava interesse.

Il risultato non eclatante della nuova avventura del “king degli ascolti” Coletta è quanto più degno di nota poiché non solo Benedetta Primavera è un programma prodotto dall’esterna Blu Yazmine di Ilaria Dallatana, già direttrice di Rai2 nell’era di Monica Maggioni presidente Rai, società finita tempo fa nel mirino della Commissione di Vigilanza Rai, del consigliere di amministrazione in quota Dipendenti Riccardo Laganà e di Striscia la Notizia per i tanti appalti ricevuti in breve tempo malgrado essa sia nata nel giugno 2020, ma lo show è addirittura basato su un format straniero, ovvero Dream Duets di John De Mol.

C’era davvero bisogno di scomodare un format straniero per un programma che vede una conduttrice interagire con gli ospiti (tra cui l’onnipresente Bruno Vespa…) ritrasmettendo filmati del passato? Non si tratta in fondo di una (dispendiosissima) versione serale di Domenica In? Aggiungendoci poi la presenza fissa di Luca & Paolo rappresentati dal solito Beppe Caschetto, quanto sarà costato Benedetta Primavera, per non raggiungere neanche tre milioni di spettatori in prima serata del venerdì su Rai1?

Quanto agli programmi di prima serata, Fratelli di Crozza (pur durando molto meno) raduna più spettatori del circoletto di Propaganda Live, e – purtroppo – l’ennesimo documentario interessante come quello di ieri dedicato a Dario Fo, l’ultimo mistero buffo (2%), viene sacrificato su Rai3 per non disturbare lo show di Rai1…

In access prime time, Cinque minuti di Vespa ottiene il 22.1%, Amadeus e I soliti Ignoti il 22.6% e Striscia il 18.8%. Marco Damilano con Il Cavallo e la torre su Rai3 vola all’8.2% superando Lilli Gruber con Otto e mezzo su Rai3 (6.8%), Barbara Palombelli con Stasera Italia su Rete4 (3.7% e 3.2%), Tg2 Post (3.6%). Al mattino su Rai2, come di consueto volano Fiorello (18.2%) e I fatti vostri con Guardì-Sottile-Falchi che toccano di nuovo la doppia cifra. Al pomeriggio Maria De Filippi con Uomini e Donne su Canale5 istacca di ben tredici punti di share Serena Bortone con Oggi è un altro giorno su Rai1.

Qui gli ascolti di tutti i programmi della giornata.

error: Content is protected !!