Ascolti Tv: lo “Showdown Lucarelli” fa volare la finale di Ballando

Selvaggia Lucarelli
Selvaggia Lucarelli, giurata a Ballando con le Stelle su Rai1

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di venerdì 23 dicembre 2022, in prima serata, vedono su Rai1 la Finale (quella vera) di Ballando con le Stelle. Il programma condotto da Milly Carlucci, spacciato per un “raffinato talent danzante” ma in realtà ben più simile a un reality trash alla Grande Fratello, ha visto susseguirsi in questa sua diciassettesima edizione barzellette oscene in prima serata da parte di una vecchia gloria dello spettacolo, insulti sessisti alla giurata Selvaggia Lucarelli (senza conseguenze, roba che se l’avesse fatto un uomo sarebbe stato deferito per direttissima alla Corte dell’Aia) e diatribe strumentali (e a tutt’oggi alquanto sospette) sulla maglietta “fascia” della X Mas indossata da Enrico Montesano. Che molti ormai ritengono reclutato tra i concorrenti solo ed esclusivamente come “capro espiatorio” utile ad alimentare il putiferio (e l’interesse) mediatico.

Riguardo alla conduttrice, anche in questa stagione – stroncata più volte dal critico televisivo Aldo Grasso, rilanciato da Dagospia – la linea di condotta è stata la stessa di sempre: mentre tutt’attorno a lei si litiga, ci s’insulta e ci si scanna nel fulgore della prima serata dell’Ammiraglia Rai, l’algida Milly si mantiene perlopiù in disparte irradiando una soave aura di silenziosa approvazione. Finendo così per avallare tacitamente, in ultima analisi, tutto ciò che avviene.

Per quanto concerne la “gara”, Ballando con le Stelle quest’anno ha visto trionfare – fra mille polemiche sulle modalità di votazione e di assegnazione della vittoria – Luisella Costamagna in coppia con Pasquale La Rocca. Una rivincita per la giornalista defenestrata da Agorà e scopertasi ballerina, in una sorta di percorso inverso a quello della nemica Mara Carfagna, che anni fa in diretta aveva rimesso a posto Costamagna per commenti non benevoli sul suo conto. Il verdetto – decretato da complicate procedure – ha diviso gli spettatori, molti dei quali avrebbero preferito al primo posto Ema Stokholma o Alessandro Egger.

In ogni modo, la vincitrice morale dell’edizione appena terminata è senz’altro Selvaggia Lucarelli, se non altro per aver portato alla luce nel corso delle puntate – nel bene e nel male – le tante opacità del programma di punta di Rai1. Per giunta ieri sera la giornalista è stata protagonista di un autentico “showdown” con la giuria (e anche un po’ con la Carlucci) togliendosi vari macigni dai tacchi vertiginosi, sottolineando più volte irritata le palesi controversie del meccanismo di voto e disvelando le ipocrisie dei colleghi al tavolo.

Ma come sarà andata, quanto ad ascolti, la finale di ieri sera? Profittando dell’assenza della corazzata Maria De Filippi che quest’anno ha sempre prevalso, nonché di una concorrenza degna di questo nome, Ballando ha ottenuto la cifra record del 30.1% di share con una media di 3.987.000 spettatori, preceduto dal segmento Ballando… tutti in pista con i suoi 4.073.000 individui all’ascolto pari al 20.9% di share. Era dall’edizione del 2011, vinta da Kaspar Capparoni e Yulia Musikina con il 32.45%, che una finale del programma di Rai1 non vedeva queste percentuali. Ma gli spettatori undici anni fa furono tuttavia il doppio, 6.548.000. Anche questo dovrebbe far riflettere su molte cose. 

error: Content is protected !!