Ascolti Tv: lo speciale Tg1 su Cernobbio fa flop. Tg2 Post crolla al 3.2%

Giorgia Cardinaletti conduce lo Speciale Tg1 da Cernobbio
Giorgia Cardinaletti conduce lo Speciale Tg1 da Cernobbio

di Marco Zonetti 🖋️

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di domenica 4 settembre 2022, in seconda serata, registrano dal Forum Ambrosetti di Cernobbio uno Speciale Tg1 dall’altisonante titolo “Il mondo che sarà – Scenari economici e geopolitici”. Gran dispiego di mezzi per lo speciale a cura della Direttrice del Tg1 Monica Maggioni, che – forse per consolarsi di aver dovuto rinunciare alle maratone pre-elettorali – ha approntato un’autentica macchina da guerra affidandone le redini alla sua pupilla Giorgia Cardinaletti, già promossa alla conduzione del notiziario delle 20.00 a nocumento di Emma D’Aquino, Laura Chimenti e Francesco Giorgino, con tutte le polemiche del caso.

Tra gli ospiti dello speciale, per il focus dedicato all’Italia, Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione; Enrico Giovannini, Ministro per le Infrastrutture e Trasporti; Elena Goitini, AD di Bnl; Emma Marcegaglia, Presidente e AD di Marcegaglia Holding; Ferruccio De Bortoli, editorialista del Corriere della Sera. E poi uno sguardo al mondo e ai nuovi assetti geopolitici con la stessa Maggioni, Maurizio Molinari, direttore de La Repubblica; Mario Monti, presidente dell’Università Bocconi; e Alec Ross, tra i massimi esperti di innovazione e tecnologia.

A conti fatti, però, il suddetto parterre de roi chiamato a discettare sugli scenari economici e geopolitici futuri non è risultato di grande appeal per i telespettatori. Malgrado il prezioso traino della fiction di Rai1 La dama velata con Miriam Leone che ha sfiorato il 20% in replica con 2.671.000 spettatori, lo speciale di Maggioni-Cardinaletti si è fermato infatti a soli 471.000 individui all’ascolto con il 6.0% di share, battuto da uno sconosciuto film di serie B su Italia1 dal titolo Shark – Il primo squalo (7.5% – 1.150.000). Non esattamente un kolossal, insomma. E poi anche da Pressing (6.5% – 582.000 e 8.3% – 373.000).

Peggio ancora, però, è andata a Tg2 Post che, dalle 21.02 alle 21.49, con la co-conduzione a sorpresa di Marco Sabene e Incoronata “Cora” Boccia con ospite Massimiliano Romeo, Capogruppo al Senato della Lega, è precipitato al 3.2% di share con 500.000 spettatori, risultando ultimo fra i programmi di approfondimento della fascia. Bene invece è andata a Giuseppe Brindisi con il suo Zona Bianca, che in prima serata su Rete4 ha totalizzato il 7.2% di share con 874.000 spettatori. 

error: Content is protected !!