di Marco Zonetti 🖋️
Gli ascolti Tv e i dati Auditel del 1 agosto 2022 vedono in prima serata l’esordio de La corsa al voto, nuovo programma di approfondimento in onda il lunedì e il mercoledì su La7. Introdotto da un’ansiogena cover di Running Up That Hill cantata dagli Our Last Night e dedicato alle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022, il talk vede al timone il trio composto da Paolo Celata, Alessandro De Angelis e dalla corrispondente del Financial Times Silvia Sciorilli Borrelli, già opinionista di La7 e al suo esordio come conduttrice.
Un trio ahinoi non esattamente rivelatosi l’apoteosi dell’affiatamento e della complicità, con una Sciorilli Borrelli – figlia dell’ex direttore del Tg1 Giulio Borrelli – impacciata e marginale (assai poco convincenti i suoi tentativi spesso vani d’inserirsi nella conversazione), un Celata troppo sopra le righe e un De Angelis troppo sottotono forse perché svantaggiato dal collegamento da casa. Un amalgama non proprio riuscito, tanto che nella prima parte del programma è stato l’ospite Matteo Renzi a prendere le redini della trasmissione zittendo più volte i tre che provavano in tutti i modi a metterlo in difficoltà finendo però divorati in un sol boccone dal leader di Italia Viva.
A un certo punto è perfino comparso lo stacanovista Direttore del TgLa7 Enrico Mentana – il programma è una sua creatura – che ancora una volta, pur avendo battuto il record di ore trascorse in Tv e anziché godersi meritate vacanze, non ha saputo rinunciare a un’epifania in video. Dopo aver illustrato i sondaggi, il nume tutelare Mentana ha – a malincuore – lasciato il posto a un inusitato opinionista politico, un Clemente Mastella dalla chioma particolarmente aranciata a ricordare il Michele Santoro d’antan.
Questa peculiare miscela non si è rivelata particolarmente esplosiva per quanto riguarda gli ascolti: malgrado il buon traino di In Onda (1.001.000 spettatori – 7.2% di share) che ha visto al timone il debutto dell’inedita coppia formata da Luca Telese e Marianna Aprile, La corsa al voto ha infatti totalizzato il 5.4% di share con 739.000 spettatori. Battuto da Zona Bianca condotto da Giuseppe Brindisi su Rete4 che ha segnato il 6.9% con una media di 841.000 individui all’ascolto; dai telefilm di Rai2 911 e 911 Lone Star, che hanno rispettivamente conquistato 1.071.000 spettatori pari al 6.9% di share e 1.063.000 spettatori con il 7.8%; e dalla serie Tv di Italia 1 Chicago PD con i suoi 1.035.000 spettatori (7.1%).
Andrà meglio mercoledì al trio Celata-De Angelis-Sciorilli Borrelli? Staremo a vedere. Intanto resta ancora sbalorditivo che l’approfondimento della Rai fosse per l’ennesima volta spento in prima serata abdicando al suo compito di servizio pubblico per lasciarlo alle reti commerciali. A che serve pagare il canone a questo punto?