Film Tv 26 novembre. Spy. La agente 007 con licenza di divertire

Film Tv venerdì 26 novembre 2021. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi segnaliamo Spy con Melissa McCarthy, agente CIA discriminata. Indicando – come di consueto – gli altri film in programmazione.

Rai Movie (canale 24) 21.10

Film Tv 26 novembre. Spy. La agente 007 con licenza di divertire
La recensione del film su VigilanzaTv

Spy (Spy: Susan Cooper Undercover, spionaggio, USA, 2015) regia di Paul Feig. Con Jude Law, Melissa McCarthy, Raad Rawl, Jason Statham, Rose Byrne, Jessica Chaffin, Miranda Hart, Sam Richardson, Bobby Cannavale, Allison Janney, Moirena Baccarin, Richard Brake

Melissa McCarthy è Susan Cooper

Susan Cooper (McCarthy), agente 007 in gonnella (con tutte le restrizioni di matrice sessista del caso), nonostante le sue indubbie capacità è di fatto relegata tutto il giorno dietro un computer – in un ufficio infestato da ratti e pipistrelli – a teleguidare le operazioni sul campo dell’aitante collega Bradley Fine (Law) di cui subisce da tempo il fascino. Obesa e minata da un’insicurezza con radici freudiane, Susan si trova un giorno a dover subentrare al collega, ucciso da Rayna Boyanov (Byrne),

Rose Byrne è Rayna Boyanov

perfida malvivente con fisico longilineo, chioma impegnativa, un padre ucciso dalla CIA di cui vendicarsi e un ordigno nucleare in trattativa di vendita a un pericoloso criminale. Ma la nuova attività “sul campo” le rivela presto tutte le sue difficoltà; a complicarla ulteriormente anche un collega dimissionario dall’ego ipertrofico (Statham) e un agente italiano dalla mano morta. Così, arruolata inizialmente per monitorare il suo target, Susan finirà per dover fronteggiare Rayna in un locale notturno di Roma, innescando un’operazione che la vedrà indiscussa protagonista sotto improbabili travestimenti e deprecabili coperture.

Dopo Le amiche della sposa e Corpi da reato – e prima del suo Ghostbusters con un cast tutto femminile – Paul Feig, regista americano cresciuto all’ombra di Judd Apatow, prosegue il processo di femminilizzazione della commedia d’azione e realizza una versione femminista di James Bond. Al centro della sua missione impossibile c’è Melissa McCarthy, di cui intuisce presto il talento oversize. Corpo in esubero che trasforma l’eccesso in espressione artistica, Melissa è un’analista della CIA affrancata dalla scrivania e precipitata nell’azione accanto a un superlativo Jason Statham, che dispiega tutta la sua energia comica nei panni di un collega fanatico e irriducibilmente misogino che la boicotterà sistematicamente.

Con Le amiche della sposa Feig aveva dimostrato che l’avvenire della commedia americana, seppellita sotto le sue macerie, passava attraverso le donne. Spy riformula il concetto con evidenza, promuovendo la protagonista da assistente di agenti, narcisi e stilosi come il Fine di Jude Law, a spia dentro un film di spionaggio con nuance comiche. Feig elude la parodia e sposa azione e commedia grazie ai “tempi” della McCarthy, credibile nel ruolo di agente e dotata della sua abituale attitudine caustica. Piena di un umorismo straripante e di una comicità iperbolica che non teme il confronto sullo schermo col tipo fisico “perfetto” – rappresentato nel film da una radiosa ma dissonante Rose Byrne – la McCarthy ha fatto pratica negli stand-up comedy e superato il senso di inadeguatezza incentivato da colleghe sottili, dai paradigmi hollywoodiani (Marzia Gandolfi per Mymovies).

“Una spy action-comedy con pretesa di satira degli stereotipi di genere – sia cinematografico sia sessuale – abbondantemente farcita con gag banali e volgari e battute scollacciate di dubbio gusto” (Il Morandini).

Jude Law è Bradley Fine

Spy story al femminile (e femminista) declinata in commedia arguta e intelligente … Paul Feig continua la sua crociata contro il luogo comune che vede le donne incapaci di far ridere. Un cast in gran forma: da Law e Statham irresistibili a McCarthy scatenata” (FilmTv).

Il trailer del film

Il regista Paul Feig sul set

Segnaliamo anche:

Loving – L’amore deve nascere libero su Rai Movie alle 10.15 – la recensione del film su VigilanzaTv

The War (1994, regia di Jon Avnet) su Iris alle 14.30, il trailer originale

Nicole Kidman e Tom Cruise sono Cuori ribelli per Ron Howard su Rete 4 alle 15.55

Conflitto di interessi (1998, regia di Robert Altman) su Cine34 alle 17.00, il trailer

Lo straniero senza nome di (e con) Clint Eastwood su Iris alle 21.00

la recensione del film su VigilanzaTv

La soldatessa alle grandi manovre (1978, regia di Nando Cicero) su Cine34 alle 21.00, una scena

2 Fast 2 Furious (2003, regia di John Singleton) sul 20 alle 21.05, il trailer originale

Audrey Hepburn e Gregory Peck in Vacanze romane di William Wyler

su Tv 2000 alle 21.10

Pegasus magico pony (2019, regia di Giorgio Serafini) su ParamountNetwork alle 21.10, il trailer

Lights Out – Terrore nel buio (2016, regia di David F.Sandberg) su Italia2 alle 21.15, il trailer

L’ingenua (1975, regia di Gianfranco Baldanello) su Cielo alle 21.15

G.I. Joe – La vendetta (2013, regia di Jon Chu) su Rai4 alle 21.20, il trailer

Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo su Iris alle 23.15 – la recensione del film su VigilanzaTv

La scomparsa di Alice Creed su Rai Movie all’1.20 – la recensione del film su VigilanzaTv

Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com