Film Tv 28 gennaio. I ponti di Madison County

Film Tv venerdì 28 gennaio 2022. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre c’è I ponti di Madison County con Clint Eastwood e Meryl Streep. Robert e Francesca, un fotografo e una casalinga italo-americana, si incontrano per caso in una contea dell’Iowa nota per i suoi ponti di legno. E come i ponti saranno immortalati sulle pagine del National Geographic, la loro singolare storia d’amore lo sarà, sulle pagine di un diario.

Iris (canale 522) 21.00

I ponti di Madison County (The Bridges of Madison County, mélo, USA, 1995) regia di Clint Eastwood. Con Meryl Streep, Clint Eastwood, Annie Corley, Victor Slezak, Jim Haynie

Clint Eastwood è Robert

Estate 1965. Robert Kincaid (Eastwood), un fotografo del National Geographic, raggiunge in auto la Contea di Madison nell’Iowa per realizzare un servizio fotografico sui suoi ponti coperti. Vi incontra Francesca Johnson (Streep), una casalinga di origine italiana, che si gode qualche giorno in solitudine, avendo marito e figli lontani per affari. Tra i due nasce un amore che diventa intenso, destinato a durare, ma che vivranno insieme per soli 4 giorni: una parentesi nelle loro esistenze già definite.

Meryl Streep è Francesca

La loro storia sarà scoperta solo molti anni dopo, sulle pagine appassionate di un diario, dai due figli di Francesca, Carolyn (Corley) e Michael (Slezak). E sarà per loro motivo di una sua miglior conoscenza. Ma soprattutto di conoscenza di sé.

Tratto dall’ omonimo best seller di Robert James Waller (1992), adattato dal talentuoso Richard LaGravenese, I ponti di Madison County è il diciottesimo  film di Clint Eastwood, regista che ha saputo dirigere se stesso e la strepitosa Meryl Streep «con una sensibilità, una leggerezza profonda e una verosimiglianza ineguagliabili: i personaggi, due “normali” persone di mezza età, acquistano progressivamente spessore ed “eccezionalità” in un contesto di tranquilla quotidianità sottolineata dalla opaca fotografia di Jack Green» e dalla musica di Johnny Hartman. È l’unico film in cui Eastwood assume un punto di vista femminile. Uno dei più struggenti film d’amore degli anni Novanta, imperniato, come sempre, su un’impossibilità. «Un’altra conferma del classicismo di un regista che qui affronta di petto il genere, attraversandolo controcorrente» (Il Morandini).

Due candidature ai Golden Globe, una agli Oscar, ma nessun premio: ennesima occasione persa per sottolineare la bravura di entrambi i protagonisti.

Il trailer originale del film

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com