Film Tv 29 gennaio. A spasso con Daisy

Film Tv sabato 29 gennaio 2022. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre c’è A spasso con Daisy con Jessica Tandy e Morgan Freeman. A un’anziana e dispotica signora viene imposto un autista di colore. Lei, di origine ebrea, è ricca e colta; lui tutt’altro. Ma ha una straordinaria dote: la pazienza, che sarà la “chiave” per la costruzione di un rapporto di estrema importanza per entrambi.

Rai Movie (canale 24) 21.00

A spasso con Daisy (Driving Miss Daisy, commedia, USA, 1989) regia di Bruce Beresford. Con Jessica Tandy, Morgan Freeman, Dan Aykroyd, Patty LuPone, Esther Rolle, Joann Havrilla, William Hall jr., Alvin Sugarman, Clarice Geigerman

Atlanta, 1948. Dopo un incidente d’auto, Boolie Werthan (Aykroyd) si convince che sua madre Daisy (Tandy), ormai settantaduenne, ha bisogno di un autista. La scelta ricade su Hoke Coburn (Freeman), un operaio in pensione. Bianca ebrea e cocciuta lei, nero, cristiano, analfabeta ma paziente lui, all’inizio instaurano un rapporto difficile, anche perché la donna non nasconde i suoi difetti e non trascura mai di far pesare la sua superiorità. Tuttavia la dedizione dell’uomo, e il suo spirito caustico, faranno sì che il loro rapporto si trasformi in profondo e duraturo. Soprattutto dopo la morte inattesa di una domestica speciale e i primi sintomi di demenza senile.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è driving-miss-daisy_01.jpeg

Tratto dall’omonima commedia di Alfred Uhry (che ha curato anche la sceneggiatura), A spasso con Daisy è un film che racconta un rapporto in cui l’amore si alterna all’odio, sullo sfondo dello scontro razziale. Preconcetti aristocratici da un lato e lotta per la dignità dall’altro guidano i due protagonisti su un percorso parallelo che li unisce in occasione di un attentato alla sinagoga, una serata ad una convention di Martin Luther King, le lezioni di alfabetizzazione: tutte occasioni per una migliore conoscenza reciproca. La sapiente miscela di momenti di alta tensione drammatica e situazioni sorridenti e comiche, è addirittura corredata di una serenità bucolica e consolatoria: la cultura del Sud, permeata di un razzismo ben radicato, c’è, ma resta sullo sfondo. Quattro premi Oscar: al miglior film, a Jessica Tandy miglior attrice protagonista, e alla sceneggiatura e trucco (Mereghetti).

Il trailer del film

Il regista Bruce Beresford con i due protagonisti

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com

error: Content is protected !!