Film Tv 29 novembre. Lady Macbeth, in ogni donna

Film Tv lunedì 29 novembre 2021. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi segnaliamo Lady Macbeth, universale femminile. Indicando – come di consueto – gli altri film in programmazione.

Cielo (canale 26) 21.15

Film Tv 29 novembre. Lady Macbeth, in ogni donna
La recensione del film su VigilanzaTv

Lady Macbeth (drammatico, GB, 2016) regia di William Oldroyd. Con Florence Pugh, Cosmo Jarvis, Paul Hilton, Naomi Ackie, Christopher Fairbank, Golda Rosheuvel, Cliff Burnett, Bill Fellows, Ian Cunningham, Anton Palmer

Florence Pugh è Katherine

1865. Katherine (Pugh), una giovane inglese prigioniera di un matrimonio di convenienza con un uomo molto più grande di lei che non la ama, vive reclusa in un gelido maniero, alla mercé di un vecchio suocero (Fairbank) che l’ha “barattata”, e ora reclama un erede. L’ennesima lunga assenza del marito – e la noia che alla sua giovane età la porta a un passo dalla depressione – la spingono un giorno tra le braccia di Sebastian (Jarvis), uno stalliere senza scrupoli che le restituisce per un po’ la voglia di vivere. Almeno fino alla scoperta del suocero che Katherine avvelena per poi eliminare anche il figlio al suo ritorno, per farne poi sparire il cadavere nel bosco con la complicità di Sebastian. I due amanti sarebbero a quel punto liberi e impuniti, se un imprevisto non intervenisse a guastare i loro piani.

Christopher Fairbank è Boris, il vecchio suocero

“Alice Birch adatta il romanzo di Nikolaj Leskov Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk per il ritratto di una società gretta, in cui l’innocenza della giovinezza è destinata a inquinarsi con lo stesso veleno che ne governa rituali e aspettative. La descrizione dell’amore come forza anarchica e dirompentecon più di qualche punto in comune con L’amante di Lady Chatterley di D.H. Lawrence” (Mereghetti).

Ritratto di una dark lady ingenua e perversa, Lady Macbeth ci presenta la giovane Katherine come una donna piena di vita e di sensualità, dolorosamente ignorata dall’uomo dal cui padre è stata comprata (scambiata, com’è consuetudine, per un terreno) e costretta a reprimere il proprio desiderio fino alla soglia della depressione. Sullo sfondo, splendido e ironico, di un maniero ottocentesco di sobria ed affascinante eleganza, fotografato come in una serie non interrotta di dipinti fiamminghi, nelle più suggestive condizioni di luce naturale e di candela, la vittima si trasforma in algida, spietata carnefice. La sua fame si fa ingordigia, la sua determinazione follia, la sua parola recitazione.

Florence Pugh, attrice britannica di cui non potremo non sentir parlare da questo lavoro in poi, sfrutta magnificamente l’occasione offertale dal ruolo e diventa tutt’uno con l’ambiente, restituendone l’apparente immobilità degli interni, il coraggio spregiudicato degli esterni ventosi, la glacialità degli spifferi, che si è fatta amica. Shakespeariana nella certezza che il fine autorizzi ogni mezzo, sostenuta, in aggiunta, dal romanticismo di cui ha accuratamente ammantato la sua fantasia d’amore, Katherine è cieca di fronte all’evidenza delle cose così com’è insensibile all’odore e impermeabile al senso di colpa” (Marianna Cappi per Mymovies).

Cosmo Jarvis è Sebastian

Tratto dallo stesso racconto – sempre ispirato all’archetipo shakespeariano – anche Lady Macbeth siberiana che Andrzej Waida ha realizzato nel 1962.

Il trailer del film

Il regista esordiente William Oldroyd con Florence Pugh a una presentazione del film

   
Segnaliamo anche:

I trasgressori di Walter Hill su Iris alle 13.15

Sfida nell’Alta Sierra (1962, regia di Sam Peckinpah) su Iris alle 15.25, il trailer originale

Barriere (2016, regia di Denzel Washington) su Iris alle 21.00, il trailer

I mostri oggi (2009, regia di Enrico Oldoini) su Cine34 alle 21.00, il trailer

Dove la terra scotta di Anthony Mann su Rai Movie alle 21.10

Un sogno per domani (2000, regia di Mimi Leder) su La5 alle 21.10, un teaser

Cattivi vicini (2014, regia di Nicholas Stoller) su Italia2 alle 21.15, il trailer

Lucky di Natasha Kermaniprima visione televisiva – su Rai 4 alle 21.20

Lucy di Luc Besson su Italia1 alle 21.20 – la recensione del film su VigilanzaTv

SpiderMan: Homecoming su Tv 8 alle 21.30 – la recensione del film su VigilanzaTv

Il Casanova (1976, regia di Federico Fellini) su Rai5 alle 22.15, il trailer

The Dark and the Wicked (2020, regia di Bryan Bertino) su Rai4 alle 22.45, il trailer originale

L’uomo di Laramie (1955, regia di Anthony Mann) su RaiMovie alle 23.00, il trailer originale

Nemico pubblico – Public Enemies di Michael Mann su Iris alle 23.45

la recensione del film su VigilanzaTv

The Founder (2016, regia di John Lee Hancock) su RaiMovie alle 0.55, il trailer

Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com

error: Content is protected !!