Film Tv giovedì 14 gennaio: Lucy, L’impero del sole, Pulp fiction

Film Tv giovedì 14 gennaio 2021. Oggi abbiamo scelto per voi Lucy di Luc Besson, L’impero del sole di Steven Spielberg, Pulp fiction di Quentin Tarantino.

20 (canale 20) 21.05

Scarlett Johansson è Lucy per Luc Besson
Scarlett Johansson è Lucy per Luc Besson

Lucy (F/USA,D/Rc, 2014) regia di Luc Besson. Con Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Min-sik Choi, Amr Waked (azione).

Lucy, una studentessa che vive a Taipei, diviene vittima della malavita locale. Rapita, è costretta a trasportare droga. Un giorno, dopo che , per eludere i controlli aeroportuali, le era stata inserita nell’addome una sacca contenete una nuova droga, questa si rompe a seguito d’un pestaggio. La droga, assorbita dall’organismo, sviluppa al massimo le sue facoltà cerebrali dotandola di incredibili poteri mentali. Ma anche fisici. Trasformandola di fatto in una superdonna, sulla falsariga di Nikita.

Sull’assunto per cui il nostro cervello ha sviluppato solo una minima parte delle potenzialità che aveva l’homo sapiens (e il nome Lucy si riferisce proprio alla prima “donna sapiens” che sia mai stata rinvenuta) Besson (che è anche sceneggiatore) crea un thriller d’azione “con la forza visiva di un ricco videogioco” (Morandini), e un montaggio senza soste. Buone le intenzioni scientifiche, pur nella loro relativa credibilità. Qui il trailer

TV 2000 (canale 28) 21.10

Un’immagine da L’impero del sole

L’impero del sole (Empire of the sun, USA, 1987) regia di Steven Spielberg. Con Christian Bale, John Malkovich, Miranda Richardson, Nigel Havers, Ben Stiller (drammatico).

Tratto dal romanzo autobiografico di James C. Ballard (che Tom Stoppard ha adattato per Spielberg) L’impero del sole narra di un ricco ragazzino inglese, Jim Graham (Bale) che vive a Shangai con la famiglia da cui viene separato quando i giapponesi occupano la parte occidentale della città, finendo in breve in un campo di internamento. Ve ne uscirà vivo, grazie alle sue capacità, all’aiuto degli americani e a una sua grande risorsa: l’immaginazione.

Spielberg affida questa volta la perdita dell’innocenza – motivo a lui caro – alla lotta per la sopravvivenza in tempo di guerra di cui un regista ormai maturo, realizza immagini straordinarie. Magistrale “l’abilità nelle scene di massa, riprese con morbidi movimenti di gru e tuttora insuperate per quantità di comparse (fu il primo film americano dal 1940 a essere girato in Cina , coinvolgendo fino a 5mila figuranti) e complessità di costruzione. Sei nomination (tutte tecniche) ma nessun Oscar” (Mereghetti). Come straordinarie sono le epifanie immaginifiche del protagonista. Qui il trailer

TV 8 (canale 8) 21.30

Uma Thurman è Mia in Pulp fiction

Pulp fiction (USA,1994) regia di Quentin Tarantino. Con John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis, Harvey Keitel, Tim Roth, Amanda Plummer, Ving Rhames, Duane Whitaker, Peter Greene (pulp).

A Los Angeles si intrecciano una serie di storie surreali. Due balordi (Roth e Plummer) rapinano un drugstore. Due killer, Vincent Vega (Travolta) e Jules Winnfield (Jackson) recuperano una valigia e uccidono accidentalmente un criminale da strapazzo. Vega porta a ballare Mia (Thurman), la pupa del boss Marsellus Wallace (Rhames); ma la donna finisce in overdose. Il pugile Butch (Willis) rifiuta di perdere un match truccato: inseguito da Marsellus, è catturato con lui da due omosessuali psicopatici, Maynard (Whitaker) e Zed (Greene) decisi a seviziarli.

Pirotecnico e adrenalinico gioiello di “pulp fiction” (ovvero narrativa da quattro soldi a base di sesso e violenza), ricco di citazioni, dissacrante cinismo, humour nero. Dialoghi paradossali (scritti da Tarantino con Roger Avary), gioco d’incastri perfetto, ironia (e autoironia) a go-go. Film simbolo degli anni Novanta, cambiò per sempre lo storytelling cinematografico hollywoodiano, rilanciò la carriera di John Travolta, qui alle prese con un balletto scatenato in coppia con Uma Thurman, e consacrò definitivamente Quentin Tarantino. Palma d’Oro a Cannes nel 1994 e Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Imprescindibile.

Segnaliamo inoltre:

Totò, Vittorio e la dottoressa (1957, regia di Camillo Mastrocinque) su RaiMovie alle 6.55, trailer

Io la conoscevo bene (1965, regia di Antonio Pietrangeli) su RaiMovie alle 8.40, trailer   

Flags of our fathers (2006, regia di Clint Eastwood) su Iris alle 14.05, trailer  

Scusate il ritardo (1983, regia di Massimo Troisi) su Cine34 alle ore 18.45, trailer   

Tre uomini e una gamba (1997, regia di Aldo, Giovanni e Giacomo) su Cine34 alle 21.00, trailer

Mamma ho perso l’aereo (1990, regia di Chris Columbus) su Italia1 alle 21.20, trailer 

Dèmoni (1985, regia di Lamberto Bava) su RaiMovie alle 3.45, trailer

Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, il Morandini su www.mymovies.it

 

error: Content is protected !!