Film Tv 8 agosto: Il Laureato, pietra miliare del cinema americano

Dustin Hoffman e Anne Bancroft ne Il Laureato di Mike Nichols
Dustin Hoffman e Anne Bancroft ne Il Laureato di Mike Nichols (1967)

Tra i film Tv di lunedì 8 agosto 2022 in onda in prima serata sui canali del digitale terrestre, abbiamo scelto Il Laureato di Mike Nichols.

Iris (canale 22) – 21.00

Il Laureato (The Graduate, Drammatico, USA, 1967) diretto da Mike Nichols con Dustin Hoffman, Anne Bancroft, Katharine Ross, Murray Hamilton, Elizabeth Wilson, Marion Lorne, Alice Ghostley

Terminato il suo ciclo di studi al college, Benjamin Braddock (Hoffman) torna a casa dai suoi facoltosi genitori, che gli organizzano un party. Insofferente ai festeggiamenti, Benjamin si ritira in camera sua dove viene raggiunto da un’amica dei genitori, la matura e avvenente signora Robinson (Bancroft) che gli chiede di riaccompagnarla a casa. E’ il preludio inaspettato di una relazione tra i due, sulla quale però incombe la minaccia rappresentata dalla figlia della donna, Elaine Robinson (Ross), di cui Benjamin s’innamora perdutamente, sconvolgendo la vita di tutta la famiglia.

“Opera chiave, che aprì la strada a un modo diverso di concepire il cinema in terra statunitense. Hoffman fu la prima star dal volto comune, poi verranno De Niro, Dreyfuss, Pacino. Una fotografia cult di sommovimenti storici e generazionali ancora in nuce (Film Tv). Golden Globe come Miglior Attore Debuttante e candidatura all’Oscar come Miglior Attore Protagonista per l’allora sconosciuto Hoffman. Golden Globe anche ad Anne Bancroft e a Katharine Ross, e altrettanta candidatura all’Oscar come Miglior Attrce Protagonista e come Miglior Attrice non Protagonista. La statuetta andò al regista Mike Nichols. Celeberrima la colonna sonora cantata da Simon & Garfunkel, nella quale spicca il successo epocale Mrs Robinson.

error: Content is protected !!