Con Wilder, Tornatore, Moretti i film Tv di mercoledì 9 settembre 2020

Walter Matthau e Jack Lemmon in Prima pagina

Rete4, 16.35

Prima pagina (The Front Page, 1974) di Billy Wilder. Con Jack Lemmon, Walter Matthau, Susan Sarandon, Vincent Gardenia, David Wayne, Austin Pendleton

Chicago, 1929. Il celebre giornalista Hildy Johnson (Lemmon) sta per sposarsi con Peggy Grant (Sarandon) e medita di lasciare la professione. Venuto a conoscenza delle intenzioni di Hildy, il direttore del giornale per cui egli lavora, l’arrogante Walter Burns (Matthau), mette a punto tutti i possibili stratagemmi per trattenere la sua “gallina dalle uova d’oro”. La fuga di un condannato a morte (Pendleton) dalla sala stampa della prigione sconvolgerà i piani di tutti.

La migliore delle quattro versioni cinematografiche della commedia di Ben Hecht e Charles McArthur. Divertentissima, e con attori in stato di grazia nei panni di giornalisti cinici e potenti cialtroni. David Di Donatello a Wilder per il Miglior Regista Straniero ed ex aequo a Lemmon e Matthau per il Miglior Attore Protagonista. Qui una scena.

Cine34, 21.10

Malena Monica Bellucci Giuseppe Tornatore Ennio Morricone film tv stasera in tv
Monica Bellucci è Malèna

Malèna (2000) di Giuseppe Tornatore. Con Monica Bellucci, Giuseppe Sulfaro, Luciano Federico, Matilde Piana, Gaetano Aronica

Primavera 1940. In un immaginario paesino siculo vive la bellissima Maddalena Scordia, soprannominata Malèna (Bellucci). Lasciata sola dal marito Nino (Aronica) partito per il fronte, è invidiata da tutte le donne e concupita da tutti i maschi del Paese. Fra i quali spicca il tredicenne Renato Amoroso (Sulfaro), che l’ama a distanza e ne fa la protagonista assoluta delle sue fantasie erotiche. Nel corso degli anni, Renato sarà testimone di come la sensuale e conturbante bellezza di Malèna finirà per rappresentare per lei più una disgrazia che una fortuna.

Splendori, miserie, perdizioni e redenzioni di una carnale Bellucci in un patinato e hollywoodiano scenario siculo. Stroncatissimo dalla critica che, perlopiù, non ha compreso il ritratto caustico (e lungimirante) dell’invidia femminile e della bellezza che, anziché salvare il mondo come voleva Dostoevskij, in certi casi finisce per destarne gli istinti più bassi. Co-prodotto dalla Miramax, concorse per il Golden Globe nella categoria del Miglior Film Straniero. La colonna sonora di Ennio Morricone fu candidata all’Oscar assieme alla fotografia di Lajos Koltai. Qui il trailer internazionale.

Cine34, 23.00

Film Tv Bianca Nanni Moretti Laura Morante Sacher Torte Nutella
Nanni Moretti in Bianca

Bianca (1984) di Nanni Moretti. Con Nanni Moretti, Laura Morante, Roberto Vezzosi, Claudio Bigagli, Vincenzo Salemme, Remo Remotti, Enrica Maria Modugno

Michele Apicella (Moretti) giovane professore di matematica, si stabilisce nella sua nuova casa romana. Qui fa la conoscenza dei vicini, Aurora (Modugno) e Massimiliano (Salemme), una coppia alle prese con la quotidianità e Siro (Remotti), un simpatico e maturo gaudente. Solitario, maniaco dell’igiene, ossessivo, ha come hobby l’osservazione dei comportamenti dei propri amici, in particolare delle coppie. Mentre una vicina viene trovata uccisa, Michele fa la conoscenza di una nuova collega, Bianca (Morante), insegnante d’inglese, con cui intreccia una relazione. Ma intanto continuano gli omicidi nella cerchia del giovane, al quale inizia a interessarsi il commissario (Vezzosi) incaricato delle indagini.

“Sceneggiato assieme a Sandro Petraglia, è il film che scava più in profondità nelle nevrosi e nelle ossessioni del personaggio Michele/Moretti, facendo esplodere l’insanabile contraddizione tra chi vorrebbe veder realizzate le proprie scelte assolute e chi invece si adatta passivamente ai propri limiti e ai propri «peccati»” (Paolo Mereghetti). Fucina di citazioni della “cosmogonia” del regista (la “Sacher Torte”, “Continuiamo così, facciamoci del male”, la scena della Nutella nel bicchierone gigantesco, ecc.). Cameo di Luigi Moretti, padre di Nanni, nella parte dello psicologo. Qui una scena.

error: Content is protected !!