Giorno della Memoria. Mulè (Fi): “Rai allo sbando dimentica quel che nessuno dovrebbe dimenticare”

Abbiamo sottolineato come, nella Giornata della Memoria che celebra il ricordo delle vittime dell’Olocausto e che ricorre oggi, 27 gennaio 2021, la Rai non dedichi alcun omaggio ad hoc in prima serata. Nulla su Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5 e RaiMovie. Non un film, non un documentario, non uno spazio di approfondimento sulla Shoah. In prime time, fascia di maggior ascolto, la Rai pare di fatto essersi dimenticata della cruciale ricorrenza. A tal proposito abbiamo interpellato l’Onorevole Giorgio Mulè, Capogruppo di Forza Italia in Commissione di Vigilanza Rai.

“La giornata della memoria ha in sé l’obbligo di ricordare” ci ha risposto il Deputato azzurro, di trasmettere alle generazioni venute dopo la seconda guerra mondiale l’enormità di una tragedia che nessun tempo potrà mai cancellare. Per questo la Rai dovrebbe essere in prima fila, anche e soprattutto il 27 gennaio con una programmazione dedicata e che preveda anche una prima serata, cioè lo spazio di maggior pregio della Tv del Servizio Pubblico. Ancora una volta invece il Servizio Pubblico fa un passo indietro e dimentica nel Giorno della Memoria ciò che invece va sottolineato“.

“Qui non siamo di fronte a una mancanza di sensibilità” prosegue Giorgio Mulè, “siamo di fronte a un errore marchiano che offende chi, in questa giornata, ha ancora la fortuna di poter ricordare ciò che fu, insieme all’orrore di un periodo che non passerà mai. Nei giorni scorsi, e anche oggi, tutte le tv hanno dedicato spazi cosiddetti pregiati. E’ di pochi giorni la messa in onda in prima serata del film Schindler’s List sulle reti Mediaset senza interruzioni pubblicitarie proprio per il rispetto che si deve all’orrore del Nazismo e dell’Olocausto. Ma anche altre reti hanno sentito l’obbligo di fermarsi a riflettere in tutte le fasce orarie.

Questa mancanza della Rai fa invece il paio non solo con una dirigenza evidentemente inadeguata bensì con un’intera azienda che è evidentemente allo sbando e riesce perfino a dimenticare ciò che nessun uomo deve rimuovere dalla sua memoria. E suona come una tragica beffa – conclude amaramente l’On. Mulè, “imbattersi intorno alle 20.00 su Rai1, nella Giornata della Memoria, nel termine “gas” quale parola da indovinare nel gioco della Ghigliottina all’Eredità“.

error: Content is protected !!