di Marco Zonetti
Questa sera, domenica 17 dicembre 2022 alle 20.35 su Canale5 andrà in onda l’intervista di Papa Francesco al vaticanista Fabio Marchese Ragona, con cui dialogherà per la terza volta. Terza volta sull’Ammiraglia del Biscione, ribadiamo, anziché sulla Rai o comunque nei Tg della Tv pubblica, nuovamente “snobbata” dal Santo Padre. Come già aveva fatto notare Pinuccio di Striscia la Notizia l’anno scorso.
Tg Rai che quest’oggi sono stati costretti a riprendere l’intervista del Pontefice rilasciata al quotidiano spagnolo Abc, al quale papa Bergoglio ha rivelato di aver già firmato le proprie dimissioni. Un caso che ricorda quello di qualche tempo fa, quando Papa Francesco, reduce dall’operazione al colon che tenne con il fiato sospeso i fedeli di tutto il mondo, rilasciò un’intervista alla radio spagnola Cope lodando un infermiere italiano che gli aveva salvato la vita. La seconda volta che gli accadeva, come rivelò il Santo Padre, mentre la prima fu nel 1957.
All’epoca restammo stupiti di come, per questo elogio a un infermiere italiano, il Pontefice vesse scelto di affidarsi a una radio spagnola anziché alla Rai. L’allora Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi, su Twitter, commentò così: “Qualcuno si chiederà perché Papa Francesco abbia scelto la radio spagnola per elogiare il lavoro di un infermiere di uno dei maggiori ospedali italiani? Qualcuno si chiederà perché non lo abbia fatto sulla Rai, che ha addirittura una struttura dedicata (Rai Vaticano)?“.
Rai Vaticano, pagata dai contribuenti, che – come il Tg1 per le interviste al Santo Padre – anche questa volta non è stata “sul pezzo”. Sarebbe interessante sapere come mai.