di Marco Zonetti 🖋️
Alla presentazione dei palinsesti di La7 per la stagione 2022-2023, il patron Urbano Cairo si è lanciato in una dichiarazione piuttosto singolare. “Un canone per La7?” ha sentenziato. “Se ne è parlato in passato, quando ci fu il rinnovo del contratto della Rai con il Ministero. E’ un tema che potrebbe essere riaperto successivamente, ma credo che anche noi avremmo diritto ad una sorta di tax credit per trasmissioni ‘unscripted’, come Di Martedì, simile a quel 40% che viene dati a tutti coloro che fanno fiction”.
A parte che, a quel punto, ciò spetterebbe anche a Rete4 – ad esempio – per i suoi programmi “unscripted” come Zona Bianca, Controcorrente, Quarta Repubblica, Fuori dal coro e così via. Ma sarebbe interessante sapere con chi avrebbe “parlato in passato” Cairo riguardo al canone. Chi fu il suo interlocutore ai tempi in cui fu rinnovato “il contratto della Rai con il Ministero”?
“Io credo che per tutto quello che facciamo meriteremmo qualcosa” ha chiosato poi il tycoon, “visto il livello di occupazione e di servizio che diamo al Paese”. Se lo dice lui…