M5s: “Renzi e Crosetto uniti contro la stampa libera”. Nel mirino Travaglio e Report

Marco Travaglio Bianca Berlinguer
Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, ospite di #Cartabianca su Rai3

di Marco Zonetti

Gli esponenti del Movimento Cinque Stelle in Commissione di Vigilanza Rai Dolores Bevilacqua, Dario Carotenuto, Anna Laura Orrico e Riccardo Ricciardi prendono posizione dopo le dichiarazioni del senatore Matteo Renzi, leader di Italia Viva, riguardanti le firme del Fatto Quotidiano che intervengono in qualità di opinionisti nei programmi Rai e quelle del ministro della Difesa Guido Crosetto relative al caso Santanchè sollevato dalla trasmissione Report.

Come al solito Matteo Renzi – dichiarano gli esponenti pentastellati – fa di tutto per mostrarsi organico alla maggioranza di destra di Giorgia Meloni. Oggi ci fa sapere che farà chiedere ai suoi in vigilanza Rai se ‘chi va in TV a difendere Putin’ – sono parole sue riferite a personaggi come Orsini e Travaglio – ‘sono mai stati pagati da #Cartabianca e dalle altre trasmissioni del servizio pubblico’.

E ancora: “Evidentemente pensa di poter impunemente dare del filo-putiniano a chiunque la pensi diversamente da lui e dal pensiero unico bellicista e far calare la censura buttandola come al solito sui soldi. Quando invece i soldi è lui a prenderli, come fa dal regime dell’Arabia Saudita, allora tutto va bene. Il suo è l’ennesimo attacco all’informazione libera come Report come già avvenuto dalle pagine del suo giornale, Il Riformista, che fotografava Ranucci durante sue cene private. Un modo di minacciare i giornalisti non dissimile da quello di Crosetto, secondo cui sul caso Santanchè Report avrebbe rilanciato ‘dossier confezionati che diventano fatti politici’, ignorando le dichiarazioni dei lavoratori delle imprese della Santanchè e la prudenza che il suo ruolo di ministro gli imporrebbe”.

I commissari di Vigilanza del Movimento Cinque Stelle a questo punto precisano: “Renzi e Crosetto sono uniti nell’attacco alla stampa libera. A proposito: come mai Renzi è invece molto morbido sul caso Santanchè? C’entra qualcosa il fatto che la società Visibilia, oggetto dell’inchiesta di Report, è la concessionaria di pubblicità del Riformista? Ah, saperlo…“.

Frattanto, Maria Elena Boschi, vicepresidente della Commissione di Vigilanza in quota Italia Viva, ha presentato un’interrogazione per chiedere se “I giornalisti e gli opinionisti del Fatto Quotidiano sono pagati dalla Rai per partecipare a Cartabianca. E la deputata puntualizza: “Ho depositato in Commissione di Vigilanza Rai un’interrogazione per fare chiarezza sui compensi e sulle condizioni contrattuali delle firme del Fatto in una trasmissione di approfondimento in onda sul servizio pubblico. I cittadini hanno il diritto di sapere”.

error: Content is protected !!