M5s smentisce Repubblica: “Falso che Conte sia al Tg1 più di Schlein. Vero il contrario”

Giuseppe Conte ed Elly Schlein

di Marco Zonetti

I dati dell’osservatorio di Pavia citati da Repubblica secondo i quali al Tg1 Elly Schlein sarebbe intervenuta zero volte a differenza di quanto registrato per Giuseppe Conte, sono errati” dichiarano gli esponenti del Movimento Cinque Stelle in Commissione di Vigilanza Rai. “Anzi, è vero il contrario: la segretaria Pd è apparsa al Tg1 più spesso di Giuseppe Conte nel periodo indicato nel pezzo. Altro che “sovraesposizione” di Conte, come scrive Repubblica alimentando la suggestione di un M5s vicino al governo sul tema della Rai”.

I parlamentari pentastellati precisano: “A smentire l’articolo sono lo stesso Osservatorio di Pavia – che ha inviato una rettifica che smentisce la ricostruzione fatta da Repubblica – e la Rai”.

E ancora: “Al netto dell’errore dell’Osservatorio, peraltro limitato a uno solo dei report, sorprende che un giornale come Repubblica abbia potuto alimentare e rilanciare con tale enfasi una ricostruzione talmente clamorosa da apparire, anche agli occhi di un non addetto ai lavori, evidentemente inverosimile. Consigliamo a chi scrive questi articoli per il futuro maggiore prudenza e una valutazione più attenta di dati e documenti”.

Repubblica è stata costretta a rettificare i dati pubblicati con una smentita pubblicata all’inizio dell’articolo in questione, come si evince dallo screenshot qui sotto. Secondo le cifre corrette dell’Osservatorio di Pavia infatti, per quanto riguarda il ranking dei soggetti politici al Tg1, a Elly Schlein è attribuito il 7.5%, a Sergio Mattarella il 6.12%, a Giorgia Meloni il 5.96% e a Giuseppe Conte il 4.86%.

M5s smentisce Repubblica sulla presenza in video di Elly Schlein
error: Content is protected !!