Mediaset, la raccolta pubblicitaria torna ai livelli pre-Covid. E ora il gruppo punta alla Coppa Italia

Pier Silvio Berlusconi Mediaset
Pier Silvio Berlusconi riconfermato Ad di Mediaset

Per Mediaset sono ottime le notizie emerse durante la prima riunione del nuovo consiglio di amministrazione. Il CdA presieduto da Fedele Confalonieri con la vicepresidenza di Pier Silvio Berlusconi, riconfermato Amministratore Delegato del gruppo, ha infatti annunciato che la raccolta pubblicitaria alla fine del primo semestre dell’anno è tornata ai livelli del 2019, prima dello scoppio della pandemia.

Se il 2020 era stato un annus horribilis per Mediaset, con un calo del 26.6% tra Italia e Spagna, il gruppo dimostra di aver prontamente recuperato il terreno perduto, come annuncia Il Sole24Ore. Nel semestre del 2021, la crescita dei ricavi pubblicitari totali in Italia ha infatti superato del 35.1% quella del primo semestre dell’anno precedente. Nella stessa assemblea, è stato anche costituito il comitato esecutivo del gruppo, i cui sei membri – oltre a Fedele Confalonieri e a Pier Silvio Berlusconi – sono Marco Giordani, Gina Nieri, Niccolò Querci e Stefano Sala. Come scrive l’Adnkronos, inoltre il CdA ha ritenuto che i consiglieri Marina Brogi, Stefania Bariatti, Raffaele Cappiello, Costanza Esclapon de Villeneuve, Giulio Gallazzi, Alessandra Piccinino e Carlo Secchi siano in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Corporate Governance.

Come segnala Il Sole24Ore, per quanto riguarda il panorama italiano, ora si staglia all’orizzonte l’obiettivo dell’acquisizione dei diritti per la Coppa Italia. Con il primo luglio quale data di scadenza fissata per le offerte della Lega, Mediaset dovrà battersi con la Rai e con Sky, reduce dallo “scippo” della Serie A da parte di Dazn.

error: Content is protected !!