Olivia Newton-John, il gravissimo strafalcione sui social di RaiNews

Olivia Newton-John, John Travolta e il cast di Grease
Olivia Newton-John, John Travolta e il cast di Grease

di Marco Zonetti 🖋️

La morte di Olivia Newton-John, indimenticata “Sandy” di Grease, film cult che l’attrice e cantante anglo-australiana interpretò a fianco di John Travolta nei panni del bullo Danny Zuko, ha suscitato cordoglio in tutto il mondo, con milioni di post e tweet condivisi sui social network. Anche i profili ufficiali di RaiNews hanno voluto ricordare Olivia pubblicando il video della reunion dei due artisti, avvenuta quarant’anni dopo l’uscita di Grease. Una delle loro varie rimpatriate nel corso degli anni, una delle quali – nel 2002 sul palco di un concerto della Newton-John – li vide tornare a esibirsi nel celebre duetto finale del film sulle note della canzone You Are The One That I Want.

Peccato però che i social media manager di RaiNews (che è pagata con i nostri soldi, ricordiamo) abbiano sbagliato completamente la traduzione del titolo del brano. La frase you are the one that I want in italiano significa “tu sei quello/a che voglio” e invece per qualche misterioso motivo il sito di RaiNews l’ha tradotta “non puoi avere tutto quello che vuoi” (vedi screenshot qui sotto).

post di RaiNews su Olivia Newton-John

Ora, non si sa da dove sia saltata fuori questa assurda e insipiente traduzione che anche un bambino di prima elementare sarebbe stato capace di effettuare correttamente, ma sta di fatto che su Facebook il post con lo strafalcione è stato pubblicato alle 08.25 del 9 agosto 2022 ed è stato corretto soltanto alle 10.00 (vedi sotto la cronologia delle modifiche) e solo dopo numerosissime (e sdegnate) segnalazioni degli utenti. Il post pubblicato su Twitter, immodificabile, è stato invece cancellato tout court.

cronologia delle modifiche del post di RaiNews su Olivia Newton-John

Ci domandiamo se sia lecito che quella che viene ritenuta la più importante azienda culturale di questo Paese – pagata profumatamente dal canone dei cittadini – non sia neppure in grado di pubblicare la traduzione corretta di una frase di sole sette parole, per giunta titolo di una delle canzoni più note di tutti i tempi. Da restare allibiti, davvero.

Frattanto Olivia Newton-John è stata ricordata da Italia1, che il 9 agosto ha trasmesso in prima serata il film Grease, mentre la Rai – che avrebbe potuto mandare in onda Xanadu o magari Due come noi che nel 1983 vide la cantante tornare a recitare a fianco di John Travolta – ha nuovamente sorvolato.

error: Content is protected !!