di Marco Zonetti
Nel Consiglio di Amministrazione Rai tenutosi ieri, lunedì 26 giugno 2023, l’Amministratore Delegato Roberto Sergio ha illustrato assieme al direttore della Distribuzione Stefano Coletta i palinsesti dell’autunno-inverno 2022-2023. Come già annunciato ampiamente, Report prenderà – in accordo con il conduttore Sigfrido Ranucci – il posto di Che tempo che fa la domenica in prima serata su Rai3.
Il lunedì in prime time sulla Terza Rete, al posto di Report, verrà invece trasmesso Presa Diretta condotto da Riccardo Iacona, che lascerà poi spazio a un talk show condotto da Nunzia De Girolamo di cui ancora non è noto il titolo. La domenica pomeriggio, sempre su Rai3, il programma Mezz’ora in più vedrà Monica Maggioni prendere il posto di Lucia Annunziata. Il format tornerà a essere quello classico dell’intervista di 30 minuti, seguito da In Mezz’ora – Storie con alcuni reportage.
Il sabato sera, sulla Terza Rete, sarà invece Serena Bortone a sostituire Massimo Gramellini e il suo Le Parole. La conduttrice sarà anche la padrona di casa di un programma di 50 minuti nell’access prime time di Rai3, mentre al suo posto nel pomeriggio di Rai1 è stato confermato il ritorno di Caterina Balivo.
Smentite le indiscrezioni secondo cui, alla conduzione di Rebus al posto di Corrado Augias (che continuerà a condurre Le Gioie della Musica sempre su Rai3), si sarebbero dovuti alternare tre conduttori tra i quali Pietrangelo Buttafuoco. Rebus durerà un’ora e sarà condotto da Giorgio Zanchini insieme ad altre personalità di diversa estrazione politica.