di Marco Zonetti
Dopo che Sigfrido Ranucci, conduttore di Report su Rai3, ha riposto a tono alle dichiarazioni del ministro del Made in Italy Adolfo Urso (Fratelli d’Italia), audito stamani in Vigilanza Rai sul contratto di servizio, registriamo l’intervento del capogruppo del Movimento Cinque Stelle in commissione, Dario Carotenuto.
L’Onorevole Carotenuto dichiara che: “L’audizione con il ministro Urso di questa mattina in commissione di vigilanza Rai era espressamente dedicata al contratto di servizio. Il fatto che Urso abbia risposto a una domanda di un esponente di Fratelli d’Italia su una vicenda che lo coinvolge in relazione all’inchiesta di Report non sarebbe di per sé un fatto eclatante, certo è che il ministro ha utilizzato buona parte della sua replica per entrare nel merito di vicende che non competono alla vigilanza, sapendo peraltro che non c’era spazio per alcun tipo di replica“.
E il deputato precisa: “Deprechiamo l’utilizzo di un’istituzione come la commissione di vigilanza Rai per fare esternazioni strumentali, tanto più da parte di un ministro. Esprimiamo solidarietà alla redazione di Report che ha peraltro puntualmente risposto alle esternazioni di Urso evidenziandone tutte le omissioni e le parti che non sarebbero corrispondenti al vero. Ci associamo alle parole della presidente Floridia che in commissione ha giustamente ribadito che le sedi per dirimere determinate questioni sono altre, e sosteniamo anche noi l’importanza di un esplicito riferimento alla valorizzazione del giornalismo di inchiesta nel testo del contratto di servizio”.