di Marco Zonetti 🖋️
Distratti dalla polemica relativa ai compensi di Marco Damilano, ex Direttore dell’Espresso reclutato dalla Rai per condurre una striscia quotidiana di dieci minuti sulla Terza Rete e sospinto – secondo Dagospia – dal fondatore del Pd Romano Prodi, non ci si è occupati a dovere dell’arrivo su Rai3 di un personaggio legato storicamente al Partito Democratico. Alludiamo allo scrittore e docente universitario Gianrico Carofiglio, già magistrato, già senatore dem dal 2008 al 2013 e – a partire da domani, lunedì 2 maggio 2022 – anche conduttore televisivo.
Carofiglio sarà infatti alle redini di Dilemmi, un talk in sei puntate che andrà in onda dagli studi Rai di Napoli, ribattezzato clock show giacché un orologio avrà il compito di scandire l’interventi degli ospiti, così da garantire lo stesso spazio di parola a tutti. Il programma – che dalle premesse si prospetterebbe piuttosto ansiogeno – è nato da un’idea dello stesso Carofiglio, avallata dall’Ad Rai Carlo Fuortes che ne ha parlato al Direttore (ancora per poco) di Rai3 Franco Di Mare, il quale ha collocato il nuovo talk il lunedì in seconda serata permettendogli così di profittare del prezioso traino di Report.
In concomitanza con la partenza di Dilemmi, il quotidiano La Repubblica sta vendendo assieme al quotidiano i best-seller di Carofiglio, come hanno appreso tutti coloro – non esattamente una folla oceanica, ma tant’è – che ieri, sabato 30 aprile, si fossero sintonizzati su La7 per seguire In onda con Concita De Gregorio e David Parenzo.
Fra gli ospiti di In onda spiccava per l’appunto Carofiglio, del quale De Gregorio ha annunciato il programma in arrivo su Rai3, mentre gli spot pubblicitaridurante la trasmissione di La7 celebravano il successo editoriale dello scrittore promuovendone i libri allegati a Repubblica. Un’ambiziosa promozione trasversale insomma, che ha coinvolto sia il quotidiano di Gedi sia il canale televisivo di Urbano Cairo proprietario del rivale Corriere della Sera.
Un ampio battage multimediale,non proprio riservato a tutti, per l’ennesima risorsa esterna alla Rai cui viene affidato il timone di un programma della Tv pubblica. Quali sono i costi dell’ingaggio di Carofiglio e della sua nuova trasmissione? Il Centrodestra insorgerà contro l’ex senatore dem come ha fatto per Damilano? E come andranno gli ascolti? Staremo a vedere.