Sanremo. Gasparri (Fi): “Sconfitta pesantissima per share, ascolti e ricavi”

Sanremo 2021

Il Senatore Maurizio Gasparri, esponente della Commissione di Vigilanza Rai in quota Forza Italia non usa mezzi termini per decretare il flop del Festival di Sanremo 2021 appena concluso. Ricordiamo che Forza Italia era stata molto critica riguardo alla decisione di non rinviare la kermesse, sposando la linea dell’ex Capogruppo azzurro in Vigilanza Giorgio Mulè, ora Sottosegretario alla Difesa. Eletto a Sanremo, l’On. Mulè auspicava che l’evento fosse procrastinato così da non danneggiare i commercianti della zona già penalizzati dalle misure antiCovid-19. Un auspicio rimasto inascoltato, con l’esito che abbiamo sotto gli occhi: una perdita di due milioni circa di spettatori e di una decina di punti di share rispetto all’anno scorso.

Il Senatore Gasparri commenta causticamente i risultati non entusiasmanti della 71ma edizione del Festival (il cui gap ascolti-previsioni che richiederà compensazioni agli investitori abbiamo sviscerato qui): “Peccato perché Sanremo è un appuntamento importante per la società e il costume italiano e per la Rai. L’assenza di tanti big e la fallimentare gestione privatistica da parte di alcuni personaggi dell’evento hanno danneggiato la Rai. Che adesso parla di tamponi e di “preghiere laiche” che riguardano strutture sanitarie“.

E ancora: “La sconfitta è pesantissima sul piano dello share, degli ascolti e dei ricavi che potranno essere valutati tra qualche giorno. Lo faremo con grande attenzione e senza sconti a nessuno”.