
Venerdì 22 gennaio 2021 andrà in onda la seconda puntata dello show di Rai1 con Fiorella Mannoia, La musica che gira intorno. Il programma è prodotto da Friends & Partners Group di Ferdinando Salzano, protagonista di un servizio di Striscia la Notizia in onda questa sera, martedì 19 gennaio alle ore 20.35.
Le inchieste sulla F&P sono state uno dei cavalli di battaglia del Tg satirico di Canale5 ideato da Antonio Ricci, e ora vi si aggiunge un nuovo, cruciale tassello. Leggiamo da un comunicato ufficiale del programma: “Questa sera Striscia la notizia torna a parlare dell’organizzazione dei concerti live in Italia e delle principali società che li organizzano: Friends & Partners Group, Vivo Concerti, Vertigo e Di and Gi, controllate da CTS Eventim.
“Nel 2019, il tg satirico di Antonio Ricci ha dato voce per primo a diversi imprenditori e organizzatori di concerti – tra cui Valeria Arzenton di Zed – che denunciavano le pressioni subite dalla F&P di Ferdinando Salzano e la presunta posizione predominante sul mercato di Ticketone – società di CTS Eventim – che oltre a danneggiare gli operatori del settore, colpiva i consumatori, costretti a pagare prezzi fuori dal regime di concorrenza per i biglietti degli eventi.
“La sentenza dell’Antitrust, confermando quanto documentato e raccontato da Striscia la notizia, ha sanzionato con quasi 11 milioni di euro di multa il gruppo CTS Eventim-TicketOne proprio per abuso di posizione dominante. In realtà la multa inflitta dai componenti dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato sarebbe stata di oltre 36 milioni di euro, ma in considerazione del quadro macroeconomico di crisi del settore, la sanzione è stata ridotta del 70 per cento.
“«Una sentenza storica» ha commentato Valeria Arzenton, che, inoltre, apre tutta una serie di interrogativi sul ruolo della Rai: la tv di Stato – che fa produrre interi programmi a F&P, non ultimo lo show di Fiorella Mannoia – continuerà a lavorare con una società che è stata condannata per abuso di posizione dominante?”. Chissà peraltro se, alla F&P, lavora ancora Veronica Corno, figlia di Chiara Galvagni, potentissima capo struttura delle risorse televisive in Rai. Intanto che attendiamo sviluppi della vicenda, appuntamento a questa sera con Striscia la Notizia su Canale5 che vedrà intervenire sulla vicenda in due diversi servizi Max Laudadio e Pinuccio di Rai Scoglio.