Spot di #Cartabianca allo show di Travaglio. Anzaldi: “Tutto regolare?”

Marco Travaglio a #Cartabianca su Rai3
Marco Travaglio a #Cartabianca su Rai3

di Marco Zonetti 🖋️

#Cartabianca, condotto da Bianca Berlinguer su Rai3, chiude una stagione infuocata (per poi riprendere a settembre) con un’ospitata di Marco Travaglio, Direttore del Fatto Quotidiano, testata piĂą rappresentata nel talk della Terza Rete.

Michele Anzaldi, Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, muove diverse critiche alla puntata in questione. Scrive su Facebook il Deputato di Italia Viva: “Nella sera in cui Di Maio lascia il Movimento 5 stelle e annuncia la scissione parlamentare contro Conte, a commentare la vicenda su Rai3 #Cartabianca ha chiamato il giornalista noto per essere un ultrà sfegatato di Conte, ovvero Marco Travaglio. I telespettatori, quindi, non hanno sentito Di Maio, visto che Rai3 non ha trasmesso la conferenza stampa, ma hanno sentito Travaglio che faceva a pezzi la scissione appena annunciata da Di Maio. Questa è informazione corretta ed equilibrata?”.

E ancora: “L’amministratore delegato Fuortes, che in Vigilanza aveva detto ufficialmente di non ritenere questo tipo di talk compatibile con l’approfondimento giornalistico, che ne pensa? Chi paga il canone può avere questo tipo di disservizio pubblico? Così come è accettabile che a commentare la guerra in Ucraina ci sia, come ospite fisso, Alessandro Orsini, che a ogni puntata definisce le politiche del governo Draghi “inumane”?“.

A quel punto Michele Anzaldi richiama in causa la Risoluzione ferma in Vigilanza, tesa a regolamentare gli ospiti nei talk Rai. “PerchĂ© non si può avere la rotazione degli opinionisti, come chiede la Risoluzione Barachini della commissione di Vigilanza, tenuta bloccata da settimane? Scriverò ai colleghi del nuovo gruppo parlamentare appena fondato da Di Maio per chiedere di valutare la votazione immediata della risoluzione, senza perdere altro tempo“. Un evento da non sottovalutare visto che anche il Senatore pentastellato Primo Di Nicola, Vicepresidente della Commissione di Vigilanza Rai, seguirĂ  Luigi Di Maio nel nuovo gruppo politico. Per giunta Di Nicola non si è mai espresso pubblicamente contro la Risoluzione, cosa che invece hanno fatto altri suoi colleghi in Vigilanza. Potrebbe essere la svolta necessaria ad approvare la Risoluzione?

Tornando però a #Cartabianca, il Segretario Anzaldi rileva infine: “Nella stessa trasmissione è andato in onda, poi, un imbarazzante spot allo spettacolo teatrale di Travaglio, che giĂ  dal nome (Il Conticidio dei migliori) si rivela per quello che è: uno strumento di propaganda in favore di Conte e del suo governo, quindi propaganda contro chi, come Renzi e Italia Viva, ha lavorato per farlo cadere. Un comizio politico mascherato da spettacolo, peraltro abbondantemente datato visto che il governo Conte è caduto ormai quasi un anno e mezzo fa: è normale che una rete Rai faccia promozione a uno spettacolo di propaganda politica?”.

error: Content is protected !!