Rai, dopo la Lega anche Forza Italia contro il Tg1 della Maggioni

Maggioni
Monica Maggioni, Direttrice del Tg1

di Marco Zonetti 🖋️

Dopo la rigorosa presa di posizione dei Senatori della Lega in Commissione di Vigilanza Rai, scagliatisi contro gli ascolti deludenti del Tg1 diretto da Monica Maggioni, ecco partire lancia in resta anche Forza Italia. “Con estremo rammarico – dichiarano i componenti di Fi in Vigilanza – siamo costretti a constatare un inizio di campagna elettorale decisamente non equilibrato da parte dell’informazione del servizio pubblico, a cominciare dal Tg della rete ammiraglia“. Sulla scia del Carroccio, insomma, anche Forza Italia se la prende con il notiziario di Maggioni. Ma secondo molte gole profonde di Viale Mazzini, i veri motivi dell’ostilità di Carroccio e di Fi alla testata diretta da Monica Maggioni deriverebbero da presunti contatti privilegiati di quest’ultima con la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

Ma non è finita: dopo aver stigmatizzato la partecipazione en masse dell’ala sinistra della Tv pubblica – Coletta, Bortone, Ammirati, Natale, Paterniti e così via – alla convention di Left Wing (qui tutti i dettagli), il partito di Silvio Berlusconi torna a paventare “il fantasma rosso” nella Tv pubblica. “Preoccupano alcune notizie” dichiarano i parlamentari di Fi in Vigilanza, “ampiamente confermate, secondo le quali gli attuali vertici starebbero programmando un’infornata di giornalisti di centrosinistra prima dell’esito elettorale. La notizia ci indigna ma non ci stupisce. Chiediamo immediate smentite da parte dei vertici aziendali perché è evidente l’estremo tentativo di egemonizzare il servizio pubblico da parte di una sinistra che ritiene, da sempre, la Rai una sua proprietà”.

E ancora: “Questo modo di agire, lesivo del diritto ad una corretta e plurale informazione, va definitivamente stroncato. Chiediamo ai vertici aziendali di sospendere ogni gravissima iniziativa in tal senso e di contribuire, come è doveroso da parte del servizio pubblico, allo svolgimento di una campagna elettorale all’insegna dell’equilibrio e del pluralismo”.

Intanto, è stata anticipata a lunedì 29 agosto 2022 la partenza della discussa striscia di Rai3 condotta in access prime time da Marco Damilano intitolata Il cavallo e la torre, nella quale il sacerdotale giornalista già Direttore dell’Espresso illustrerà in dieci minuti il fatto del giorno. “Giusto in tempo per officiare delle messe quotidiane pro Sinistra nell’ultimo mese di campagna elettorale”, commentano molte voci in una Rai perlopiù già prontissima (o altrimenti opportunisticamente rassegnata) ad accogliere in trionfo le truppe di Fratelli d’Italia

Marco Damilano Rai3
Marco Damilano intervistato al Tg3
error: Content is protected !!