Anzaldi: “La Rai non paghi più Scanzi come opinionista super partes”

Scanzi Anzaldi Rai comizio Conte Montevarchi Arezzo minacce di morte a Renzi
Andrea Scanzi e Michele Anzaldi

Dopo il caso segnalato da VigilanzaTv inerente al comizio di Giuseppe Conte coadiuvato da Andrea Scanzi a Montevarchi (Arezzo), comizio comprensivo di minacce di morte a Matteo Renzi, interviene l’Onorevole Michele Anzaldi, Deputato di Italia Viva e Segretario della Commissione di Vigilanza Rai.

“Il caso Scanzi necessita di risposte immediate dalla Rai” scrive su Facebook l’On. Anzaldi. “Dopo la sollevazione quasi unanime delle forze politiche a seguito di quanto accaduto a Montevarchi, il presidente della commissione di Vigilanza Barachini convochi subito un ufficio di presidenza, anche in collegamento da remoto, per chiedere alla Rai rapidi chiarimenti in merito al rapporto con il giornalista del Fatto quotidiano“.

“Oppure si muova in autonomia nei confronti dei vertici dell’azienda” prosegue il Segretario, “visto che sono già intervenuti Italia Viva, Pd, Lega, Forza Italia. Sarebbe davvero grave se martedì sera Scanzi tornasse in onda a #Cartabianca, come se nulla fosse, come presunto opinionista indipendente, per di più a pagamento”. E l’On. Anzaldi precisa: “Siamo in piena campagna elettorale, tra meno di 20 giorni si vota, non possiamo attendere che la Rai risponda tra due settimane alle nostre interrogazioni, quando la Par Condicio sarà stata ormai irreparabilmente violata“.

“Scanzi presentandosi a fare da spalla al comizio elettorale di Conte e M5s, dove sono state addirittura indirizzate minacce di morte all’ex presidente del Consiglio Renzi, ha certificato la sua incompatibilità ad essere retribuito dalla Rai come opinionista indipendente, a maggior ragione in piena campagna elettorale” conclude il Segretario della Commissione di Vigilanza.

Anche l’Onorevole Massimiliano Capitanio, Segretario della Commissione di Vigilanza Rai in quota Lega, ha chiesto alla Rai di sapere “se sia attualmente a libro paga della Tv di Stato anche il neogrillino Andrea Scanzi, impegnato a fare da spalla ai comizi di Conte“. Precisando che: “Sarebbe surreale se la Rai pagasse come indipendente un opinionista che, spente le telecamere, va in giro a predicare la sua faziosità. La Lega presenterà una interrogazione urgente in Vigilanza, ma l’amministratore delegato Fuortes si attivi subito per le verifiche del caso“.

error: Content is protected !!