Ascolti Tv 2020. Rai in calo. Crescono Mediaset e Discovery

ascolti tv 2020 Rai in calo Mediaset Discovery
Maurizio Crozza, volto di punta di Discovery

Gli ascolti Tv e i dati Auditel del 2020 vedono un aumento fisiologico della platea televisiva (dovuto al lockdown e alle restrizioni relative al Covid-19). Secondo i dati dello Studio Frasi, che si occupa di analisi e scenari sul sistema dei media e dei social-media, in prima serata nel 2020 gli spettatori davanti al piccolo schermo sono stati 2.1 milioni in più.

Platea televisiva in aumento per il Covid-19

Ovviamente, fra le varie reti, c’è chi ha giovato di più dell’aumento degli spettatori davanti alla televisione come l’istituzionale Rai1, e chi meno, ovvero Rai2 e Real Time nel giorno medio. Ma il dato più significativo a conti fatti, secondo lo studio, è che la Rai è in calo malgrado la crescita del bacino di utenti a fronte di una crescita di Mediaset.

Rai perde terreno, Mediaset avanza

Vediamo bene le cifre: la Tv di Stato perde lo 0.53% nel giorno medio e lo 0.67% in prime time, mentre Mediaset cresce dello 0.44% nel giorno medio e dello 0.96% in prima serata. Discovery acquista nel giorno medio lo 0.34% mentre La7 perde lo 0.28%. Sky cala dello 0.67% e ViacomCbs aumenta dello 0.78%. Mediaset, insomma, è l’editore a crescere di più.

error: Content is protected !!