
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di mercoledì 23 settembre 2020 confermano una tendenza da qualche giorno consolidata. Canale5 è sempre più leader nelle 24 ore rispetto a Rai1.
Da lunedì 14 settembre 2020, Canale 5 ha prevalso nell’arco della giornata ben sette volte su tre rispetto a Rai1.
L’ammiraglia Mediaset ha predominato lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16, venerdì 18, lunedì 21, martedì 22 e ieri, mercoledì 23. Rai1 ha vinto la disfida giovedì 17, sabato 18 (d’un soffio) e domenica 19.
Non succedeva da tempo che la rete principale del Biscione surclassasse fino a questo punto la Prima Rete Rai. Sono le prime battute della nuova stagione televisiva, ma è come se Stefano Coletta – spostato su Rai1 – non riuscisse a replicare i buoni risultati che otteneva come direttore di Rai3.
Con ogni probabilità, paga l’insistenza a tutte le ore sui temi cari alla Terza Rete, ma forse indigesti al pubblico della Prima. Specie nel primo pomeriggio dove “l’amica fraterna trentennale” Bortone (come si è definita in un’intervista a Sorrisi e Canzoni) non sfonda e arranca sul 9-10% di share.
I risultati non entusiastici di Coletta, finito più volte sotto l’8% in prima serata (in due casi addirittura al 5%), sono sotto gli occhi dei vertici Rai e soprattutto della politica. Che non vede mai di buon occhio il tracollo della “cassaforte” dell’azienda pubblica. Teresa De Santis fu fatta fuori malgrado risultati ben più incoraggianti.