Ascolti Tv: Aldo Cazzullo vince la sfida dell’Auditel in prima serata

Aldo Cazzullo conduce Una giornata particolare in prima serata su La7
Aldo Cazzullo conduce Una giornata particolare in prima serata su La7

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di mercoledì 21 settembre 2022 vedono, in prima serata su La7, la seconda puntata del nuovo programma condotto da Aldo Cazzullo, Una giornata particolare. La trasmissione ideata e condotta dal giornalista-scrittore si propone di raccontare quelle giornate che hanno cambiato il corso della Storia, strizzando l’occhio più ad Alberto Angela e al suo Ulisse – Il piacere della scoperta che non all’Atlantide di Andrea Purgatori, che finora ha occupato lo slot di Cazzullo su La7.

Se la prima puntata di Una giornata particolare era dedicata alla marcia su Roma – argomento più che mai attuale in vista delle imminenti elezioni, con gli occhi puntati del mondo sull’ascesa di Giorgia Meloni e del suo Fratelli d’Italia giudicato una forza post-fascista – ecco che la seconda era invece incentrata su Giulio Cesare e sulle Idi di Marzo.

Ammettiamolo, non esattamente un argomento nuovo e attuale (e senz’altro non legato alla politica o alle consultazioni del 25 settembre, che rappresentano gli argomenti precipui del canale di Urbano Cairo). Pure, Una giornata particolare è riuscito a ottenere in prima serata su La7 il 4.1% di share con 696.000 spettatori, quadruplicando in percentuale lo Speciale Elezioni in onda su Rai2 arenatosi all’1.75 di share con 311.000 individui all’ascolto, e consolidando gli ascolti della prima puntata. La Tv italiana ha acquisito con Aldo Cazzullo un nuovo divulgatore storico da prime time? Staremo a vedere.

error: Content is protected !!