Ascolti Tv: Cazzullo rifà Alberto Angela su La7 e batte Veronica Gentili

Aldo Cazzullo conduce Una giornata particolare su La7
Aldo Cazzullo conduce Una giornata particolare su La7

di Marco Zonetti 🖋️

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di mercoledì 14 settembre 2022 vedono, in prima serata su La7, la partenza del nuovo programma di Aldo Cazzullo, Una giornata particolare.

Reduce dalla discussa intervista a Francesco Totti, e ispirandosi al titolo dell’omonimo film di Ettore Scola con Marcello Mastroianni e Sophia Loren, Cazzullo si premura di raccontarci via via quelle giornate che non sono semplicemente passate come tutte le altre, restando invece indelebili nella Storia d’Italia. Guarda caso, la prima puntata, a dieci giorni di distanza dalle elezioni che vedono favorita Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia con tutte le relative polemiche sulle recrudescenze fasciste, è stata dedicata al centenario della Marcia su Roma di Benito Mussolini, svoltasi nel periodo compreso tra il 28 e il 30 ottobre 1922.

Lo stesso titolo del nuovo programma di La7, del resto, s’ispira per l’appunto al film di Scola che raccontava la visita di Adolf Hitler a Roma durante il regime fascista (6 maggio 1938), con relativa repressione nei confronti di chi non fosse “conforme” alla propaganda mussoliniana. Il tempismo di Cazzullo e La7 appare dunque “particolare” – per usare il medesimo aggettivo.

Ma a parte questo, la trasmissione fa ampio utilizzo di droni, di suggestive vedute dall’alto, di musiche epiche (che “ti fanno venir voglia d’invadere la Polonia”, per citare Woody Allen, visto che siamo in tema) e di grafiche sontuose che ricordano a ogni piè sospinto Ulisse – Il piacere della scoperta di Alberto Angela. Lo stesso Cazzullo, dal canto suo, scandisce le parole e gesticola come il valente paleontologo figlio del compianto Piero.

Non c’è da stupirsi: il “fenomeno Angela” crea di continuo epigoni, e non sempre fortunati, come ben sanno i tanti che abbiano deciso d’intraprendere l’irto cammino della divulgazione televisiva senza tuttavia possedere il carisma accattivante dell’originale.

Ma, quanto all’Auditel, come sarà andata la nuova avventura di Aldo Cazzullo? Il programma ha ottenuto il 4.4% di share con 723.000 spettatori, battendo Controcorrente di Veronica Gentili su Rete4, fermatasi a un misero 3.8% con 526.000 individui all’ascolto. Una “giornata particolare” soprattutto per quest’ultima, insomma.

error: Content is protected !!