Ascolti Tv: Berlinguer di nuovo fanalino di coda. Nuova gaffe (grave) di Corona

Berlinguer Corona #Cartabianca Rai3

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 12 ottobre 2021 in prima serata, vedono a #Cartabianca condotto da Bianca Berlinguer su Rai3 esaurito “l’effetto Mauro Corona“, visto che il talk del Servizio Pubblico finisce ancora una volta fanalino di coda con soli 878.000 spettatori e il 4.6% di share, battuto da Fuori dal Coro di Mario Giordano su Rete4 e i suoi 965.000 spettatori con il 5.8% di share, e da diMartedì di Giovanni Floris su La7 che ha totalizzato 1.150.000 spettatori con il 5.8% (diMartedì Più: 392.000 – 4.9%).

La decisione di riportare Corona in trasmissione, malgrado tutte le polemiche sul commento sessista (“gallina”) pronunciato in diretta contro la conduttrice era volta a risollevare gli ascolti del programma. Ma, a quanto pare, Corona o non Corona, le sorti Auditel – spentosi l’effetto sorpresa iniziale dovuto al ritorno dell’alpinista – restano sempre quelle magre di sempre.

Per giunta, Corona ci è ricascato, commentando così la copertina di Playboy – sulla quale campeggia per la prima volta un uomo: “Avevano bisogno di vendere qualche copia in più e quindi hanno detto: ‘Scardiniamo l’usanza, la logica eterna di questo giornale’. E hanno messo un uomo. Poi aggiungere gay o no. È qui forse l’offesa”. Per poi concludere “trionfalmente”: “non hanno messo uno normale, hanno detto che era gay, quindi una donna. Pur di vendere, cosa non si fa!”.

Parole seriamente stigmatizzate dal giornalista Rai e conduttore di Agorà Extra su Rai3 Senio Bonini, che su Twitter ha tuonato: “Mauro Corona a Cartabianca sul #coniglietto di #Playboy: “non è che hanno messo uno NORMALE…”. Ecco. Quest’omofobia strisciante e inconsapevole è l’unica anormalità, vergognoso”.

Il commento di Corona è stato aspramente stigmatizzato anche dal Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi che, sempre su Twitter, ha dichiarato: “Corona a Cartabianca sulla copertina di Playboy con #coniglietto gay: ‘Non hanno messo uno normale ma un gay’. Questa è l’informazione del servizio pubblico Rai per cui ieri l’Ad Fuortes ha chiesto più soldi e addirittura la tassa su tutti i telefonini? Omofobia in prima serata”.

error: Content is protected !!