di Marco Zonetti 🖋️
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 3 maggio 2022 vedono, in prima serata su Rai1, la cerimonia di consegna dei David di Donatello condotta da Carlo Conti e Drusilla Foer alias Gianluca Gori, e su Canale5 la semifinale di Champions League Villareal-Liverpool. Senza contare la consueta disfida dei talk show tra #Cartabianca su Rai3, Fuori dal coro su Rete4 e diMartedì su La7.
Gran dispiego di autorità istituzionali e Rai ad assistere alla consegna dei David. Avvistati sulle poltronissime il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, l’Ad Rai Carlo Fuortes – chiamato “Fuertes” da Conti… – Francesco Rutelli e Barbara Palombelli, il Direttore di Rai1 Stefano Coletta giunto con tutto il suo immancabile entourage fra cui spiccavano Serena Bortone e il Vicedirettore di Rai1 Giovanni Anversa.
Tra gli omaggi ai compianti illustri, gli autori e i conduttori del David si sono dimenticati di commemorare Milva – scomparsa il 23 aprile 2021 a un mese di distanza da Franco Battiato, che invece è stato ricordato. Giacché Milva è stata interprete di diversi film fra cui La Bellezza di Ippolita candidato proprio al David di Donatello, nonché conduttrice di diversi programmi di successo, uno su tutti Al Paradise di Antonello Falqui su Rai1, la dimenticanza è stata giudicata da molti commentatori in rete come un grossolano sgarbo da parte della cerimonia e anche della Prima Rete.
Quanto agli ascolti, la perlopiù soporifera e autoreferenziale serata su Rai1 ha raccolto 2.428.000 spettatori, in calo rispetto ai già pochini 2.525.000 dell’anno scorso, con il 14.7% di share (giovando in questo caso del rialzo dovuto alla nuova misurazione Auditel). Distaccato ampiamente dalla partita di calcio Villareal-Liverpool, che ha invece totalizzato 4.289.000 spettatori con il 20% di share.
Quanto ai talk, il duo Alessandro Orsini-Matteo Salvini ospite di #Cartabianca non ha giovato al programma condotto da Bianca Berlinguer, che è infatti calato rispetto a sette giorni fa totalizzando 1.124.000 spettatori con il 6.3% di share, battuto da diMartedì. Complice un’altra “strana coppia”, ovvero Alessandro Di Battista e Alan Friedman, e sospinto dalle polemiche per il forfait di massa di Nathalie Tocci, Nona Mikhelidze e Andrea Gilli che hanno protestato per la presenza della giornalista russa Nadana Fridrikhson, il programma di Giovanni Floris ha infatti prevalso con il 6.9% di share e 1.243.000 spettatori. Fanalino di coda Mario Giordano con Fuori dal coro e i suoi 898.000 individui all’ascolto con il 5.9% di share.