di Marco Zonetti 🖋️
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di ieri, 18 aprile 2022, Lunedì dell’Angelo dimostrano che gli italiani già provati da speciali a tutte le ore, tendono a disertare quando possono i programmi inerenti alla guerra o alla più stretta attualità.
Non poteva essere più tempistico, nel bene o nel male, il ritorno su Rai3 del programma di Gad Lerner La scelta – i partigiani raccontano, proprio nel momento in cui infuriano le polemiche sull’intransigenza dell’Anpi riguardo a veto sulle bandiere della Nato alle manifestazioni relative al prossimo 25 aprile e il caos mediatico destato dagli attacchi al presidente Gianfranco Pagliarulo, tacciato di essere “putiniano” con tanto di riesumazione di suoi vecchi post sui social media assai critici sull’Ucraina.
I racconti dei partigiani affidati a Lerner ieri hanno totalizzato in un magro 3.8% di share con 780.000 spettatori, battuti dal telefilm NCIS su Italia1 e dalla soap Tempesta d’Amore su Rete4. Restando sull’attualità, è andata anche peggio alla serie televisiva Servant of the People con protagonista l’allora attore comico Volodymyr Zelensky e oggi Presidente ucraino, fermatasi al 2.3% con una media di 422.000 spettatori fin oltre la mezzanotte.
A parte la serie di Zelensky, finite le feste pasquali Lerner e i suoi partigiani riprenderanno terreno? Staremo a vedere. Anche perché la fascia è la stessa che sarà occupata dalla discussa striscia di Marco Damilano che vedrà la luce prossimamente, e per la quale – se questi sono i numeri – la situazione non appare certo rosea.