Ascolti Tv: Grande Fratello batte Metodo Fenoglio. Boom Augias. Insegno naufraga

Ascolti Tv Il metodo Fenoglio Rai1 Alessio Boni

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di lunedì 4 dicembre 2023 vedono, in prima serata, fiction di Rai1 con Alessio BoniIl metodo Fenoglio (qui una disamina), tratta dai romanzi di Gianrico Carofiglio, conquistare 3.073.000 spettatori pari al 16.8% di share, in preoccupante calo rispetto a sette giorni fa. Su Canale5, il Grande Fratello condotto da Alfonso Signorini ha invece radunato una media di 2.779.000 appassionati pari al 21.2%. Nel periodo di sovrapposizione – dalle ore 21.43 alle ore 23.38 – il reality show di Canale5 supera la fiction Rai on 3.325.000 spettatori e il 18.2% di share (Rai1 3.066.000 spettatori con il 16.7%).

Per l’approfondimento, su Rai3, Salvo Sottile con la seconda puntata del suo Far West ha totalizzato una media di 755.000 teste con il 4.5% di share, mentre Quarta Repubblica di Nicola Porro, in onda su Rete4, ha raccolto il 5.4% con 733.000.

Ascolti Tv La Torre di Babele Corrado Augias La7
Corrado Augias con Alessandro Barbero ne La Torre di Babele su La7

Su La7, ha invece debuttato Corrado Augias con il suo nuovo programma La Torre di Babele, introdotto dal finale del Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini, ovvero l’aria Tutto cangia, il ciel s’abbella che dal 1954 al 1986 accompagnava ogni giorno l’inizio delle trasmissioni della radiotelevisione pubblica. Una scelta non certo casuale, viste le polemiche con la Rai che hanno accompagnato il suo approdo sul canale di Urbano Cairo.

Con un titolo mutuato dalla trasmissione che Augias conduceva all’inizio degli anni Novanta su Rai3 (Babele), e con ospite un tris di storici, Alessandro Barbero, Luciano Canfora e Marco Mondini, il programma – ieri incentrato sulla tematica della guerra – ha esordito con un ottimo 6.5% pari a 1.305.000 spettatori.Il picco è stato raggiunto alle 21.38, raggiungendo il 7.7% di share con 1.608.000 teste, terzo programma più visto nella sua fascia oraria durante la messa in onda.

Con il filone storico-divulgativo, dopo il successo di Aldo Cazzullo con Una Giornata Particolare, La7 pare insomma aver fatto di nuovo centro.

Su Rai2, Ale & Franz con la prima parte di Rai Duo hanno divertito 1.010.000 persone con il 5.2%, mentre su Tv8, la Gialappa’s Band con l’ultima puntata di GialappaShow ha divertito 723.000 teste con il 4.3% di share. Sul Nove, Il Contadino cerca Moglie con Gabriele Corsi ha invece segnato 440.000 teste con il 2.3%. Vediamo la classifica dei programmi della prima serata per numero di spettatori:

  1. Il metodo Fenoglio (Rai1) – 3.073.000 (sovrapposizione 3.066.000)
  2. Grande Fratello (Canale5) – 2.779.000 (sovrapposizione 3.325.000)
  3. Vendetta (Italia1) – 1.355.000
  4. La Torre di Babele (La7) – 1.305.000
  5. Rai Duo (Rai2) – 1.010.000
  6. Far West (Rai3) – 755.000
  7. Quarta Repubblica (Rete4) – 733.000
  8. GialappaShow (Tv8) – 723.000
  9. Il contadino cerca moglie (Nove) – 440.000

In access prime time, i Cinque Minuti di Bruno Vespa su Rai1 hanno segnato il 22.2%, mentre a seguire Amadeus con Affari Tuoi ha raccolto il 22.7%. Su Canale5, Striscia la Notizia ha invece siglato il 16.1% e il 16%.

Per l’approfondimento, Lilli Gruber con Otto e mezzo su La7 svetta al 9% di share, Marco Damilano con Il Cavallo e la Torre su Rai3 totalizza il 6.6%, Nicola Porro con Stasera Italia il 3.7% e il 3.2%, e Manuela Moreno con Tg2 Post su Rai2 il 2.9%.

Intanto, in fascia preserale, Pino Insegno con il suo Mercante in Fiera prossimo alla chiusura definitiva racimola un’agghiacciante doppietta dell’1.5% e dell’1.7%. E dire che puntava al raddoppio… In seconda serata su Rai1, Francesco Giorgino totalizza il 7.4% con XXI Secolo, mentre Luisella Costamagna su Rai2 con Tango resta ancorata al 2.9%.

error: Content is protected !!