di Marco Zonetti
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di venerdì 23 settembre 2022 vedono, in prima serata, confrontarsi ancora una volta i programmi di approfondimento elettorale con lo speciale di Agorà su Rai3, condotto da Monica Giandotti, e L’ultima parola presentato da Enrico Mentana su La7. Ieri, sul Nove, riprendeva anche Maurizio Crozza con il suo programma satirico Fratelli di Crozza, che ha visto il mattatore genovese cimentarsi nelle parodie dei vari leader politici in lizza alle elezioni.
E il pubblico ha mostrato di preferire le imitazioni comiche agli originali. Fratelli di Crozza ha infatti ottenuto il 5.5% con 1.038.000 spettatori contro il disastroso 1.8% di share con 343.000 individui all’ascolto di Agorà (quest’anno basso anche la mattina), mentre Chicco è riuscito a racimolare il 4.5% con 709.000 spettatori. Crozza ha anche superato in valori assoluti Zona Bianca condotto da Giuseppe Brindisi su Rete4, con i suoi 904.000 spettatori e il 5.5% di share, risultato il programma di approfondimento più visto della serata. Nel pomeriggio, l’approfondimento di Mentana, sempre dal titolo L’ultima Parola, in onda dalle 17.00 alle 19.53, non è andato oltre il 2.5% con 250.000 spettatori.
Lo scarso e in alcuni scarsissimo risultato dei programmi elettorali può essere imputato in parte alla partita di calcio di Nations League Italia-Inghilterra su Rai1 che ha totalizzato il 30.9% con 6.140.000 spettatori, che tuttavia non ha impedito a film di serie B come Un’estate a Mykonos su Rai2 (6.1%) e a The Day after Tomorrow (7.3%) su Italia1 di superare le trasmissioni di approfondimento.