Ascolti Tv: ‘l’addio’ di suor Angela batte il calcio. Il film di serie B doppia D’Amico

Elena Sofia Ricci dà l'addio alla suor Angela di Che Dio ci aiuti su Rai1
Elena Sofia Ricci dà l’addio alla suor Angela di Che Dio ci aiuti su Rai1

di Marco Zonetti

Ieri, giovedì 19 gennaio 2023, è stata la serata degli addii televisivi. Su Rai1 Elena Sofia Ricci, nei panni di suor Angela per quasi sette edizioni della seguitissima fiction Che Dio ci aiuti, ha lasciato il “convento” e la serie, mentre su Rai2 spariva dal palinsesto il talk show Che c’è di nuovo con Ilaria D’Amico, chiuso per bassi ascolti, sostituito da un film non certo indimenticabile con Denzel Washington, The Equalizer 2 – Senza perdono.

E per ciò che riguarda i dati Auditel, se con la “dipartita” di suor Angela Rai1 ha totalizzato il 24.0% di share con 4.586.000 spettatori (vincendo la serata, seppur in calo), il film di Rai2 ha segnato il 5.3% con 1.035.000 spettatori, ovvero più del doppio degli ascolti dell’ultima puntata di Che c’è di nuovo la scorsa settimana. E con costi decisamente abbattuti rispetto a quelli del talk di D’Amico.

Quanto agli altri canali, su Canale5 Juventus e Monza si fronteggiavano negli ottavi di finale di Coppa Italia (20.4% – 4.375.000), su Rai3 tornava Geppi Cucciari con la seconda puntata di Splendida cornice racimolando un magro 3.4% con 698.000 individui all’ascolto, mentre Rete4 con Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio e La7 con Piazza Pulita di Corrado Formigli si davano battaglia a colpi di ospiti e con un convitato di pietra: Matteo Messina Denaro, sul cui arresto erano incentrati perlopiù i due talk.

Particolarmente agguerrito Formigli, che ha accolto in trasmissione i due giornalisti esperti di mafia Nello Trocchia e Gaetano Pecoraro e il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per poi dedicare ampio spazio al seguito dell’inchiesta sulla “lobby nera” di Fratelli d’Italia, con un acceso dibattito tra il direttore di Fanpage.it Francesco Cancellato e Francesco Borgonovo, vicedirettore de La verità. Del Debbio, dal canto suo, aveva ospiti – fra gli altri – Il ministro Francesco Lollobrigida e Flavio Briatore.

Se nell’ottobre 2021, grazie all’inchiesta della lobby nera di Fratelli d’Italia, Piazza Pulita aveva ottenuto ascolti record, ieri con il sequel non è andata allo stesso modo. Ancora una volta, infatti, ha prevalso Del Debbio con il 7.4% e 1.142.000 spettatori, contro il 5.2% pari a 804.000 di Formigli, battuto anche dal film su Italia1, l’immarcescibile Harry Potter e la camera dei segreti, che ha divertito 1.144.000 spettatori con il 7.0%.

Da segnalare, in seconda serata su Rai3, Mixer – 20 anni di televisione con Giovanni Minoli, tornato sulla Tv pubblica malgrado il contenzioso aperto con l’azienda sui diritti di un’altra sua trasmissione, La storia siamo noi, come segnalato da Gianluca Roselli sul Fatto quotidiano. Rai cornuta e mazziata, insomma, sottolineava il Fatto, secondo il quale “da un paio d’anni è stallo, le parti sono lontane e nessuno si decide a fare la prima mossa”. Benché, “secondo alcuni, aver rimesso sotto contratto il giornalista potrebbe facilitare la ripresa della trattativa e sbloccare la situazione”. Il contratto potrebbe anche aprire al giornalista le porte della Presidenza Rai, come da indiscrezioni di Dagospia? Chissà.

Certo gli ascolti non gli hanno irriso: ieri sera il repêchage di Mixer si è fermato infatti al 3.0% con 399.000 spettatori. Quanto ci è costato tale progetto? 

error: Content is protected !!