di Marco Zonetti
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di ieri, lunedì 9 ottobre 2023, vedono in prima serata il trionfo della fiction Imma Tataranni III – Sostituto Procuratore con Vanessa Scalera, che ha totalizzato su Rai1 4.371.000 spettatori con i 25.5%. Il Grande Fratello “No Trash” Versione Pier Silvio, dal canto suo, ha siglato il 17.9% con 2.435.000 .
Per l’approfondimento, Riccardo Iacona con Presa Diretta su Rai3, dedicato alle auto elettriche, ha conquistato il 6.6% con 1.291.000 spettatori, battendo Quarta Repubblica condotto da Nicola Porro su Rete4, che aveva fra gli ospiti il leader della Lega e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Porro ha segnato il 5.8% con 845.000 affezionati.
Flop conclamato per Fake Show – Diffidate delle imitazioni con Max Giusti su Rai2, arenato al 2.9% con 446.000 teste. Vediamo la classifica dei programmi di prima serata per numero di spettatori:
- Imma Tataranni – Sostituto Procuratore (Rai1) – 4.371.000
- Grande Fratello (Canale5) – 2.435.000
- Presa Diretta (Rai3) – 1.291.000
- Attacco al potere (Italia1) – 1.217.000
- Quarta Repubblica (Rete4) – 845.000
- The Imitation Game (La7) – 473.000
- Fake Show (Rai2) – 446.000
- Little Big Italy (Nove) – 345.000
- Agente 007 – No time to die (Tv8) – 284.000
In access prime time, i Cinque Minuti di Bruno Vespa – con ospite Ignazio La Russa post-Report – hanno segnato su Rai1 il 22.5%, mentre a seguire Amadeus con Affari Tuoi ha raccolto il 23.2%. Striscia la Notizia su Canale5 ha totalizzato il 14%.
Per l’approfondimento, Marco Damilano su Rai3 con Il Cavallo e la Torre ha siglato il 6.6%; Lilli Gruber con Otto e mezzo su La7 la cifra boom del 9.4%; Nicola Porro con Stasera Italia su Rete4 il 4.6% e il 4.1%; Manuela Moreno con Tg2 Post su Rai2 il 4%.
In fascia preserale su Rai2, Pino Insegno inizia la terza settimana del suo Mercante in Fiera con il 2.6% e il 2.7%, e al pomeriggio Alberto Matano con La Vita in Diretta su Rai1 regna supremo con il 19.8% e il 20.7%, mentre la sua rivale Myrta Merlino con Pomeriggio Cinque arranca pericolosamente su Canale5 al 15.6%, al 13.0% e al 10.8%. Sempre al pomeriggio, su La7, cresce il programma storico-divulgativo C’era una volta il Novecento con Luca Sappino e Alessio Orsingher, raggiungendo il 2.5% di share.