Ascolti Tv: Fazio andrà in onda “a reti unificate”. Paura di Report?

contratto Rai3 Fazio
Luciana Littizzetto e Fabio Fazio

di Marco Zonetti

Il dato monstre dell’11.4% di share ottenuto da Report domenica 8 ottobre 2023, percentuale che lo ha fatto schizzare al secondo posto dei programmi più visti in prime time superando Canale5, doppiando Rete4 e quintuplicando La7, devono aver fatto drizzare le antenne al temibile rivale rimasto finora in panchina e che entrerà in partita la prossima settimana. 

Parliamo ovviamente di Fabio Fazio, che tornerà con Che Tempo che Fa il 15 ottobre sul Nove a scombinare le acque degli ascolti televisivi. Davide Maggio annuncia che la prima puntata di CTCF sarà trasmessa in simulcast su tutti i canali Warner Bros Discovery, quindi sul Nove, ma anche sul 31 e tutte le altre reti tematiche, ovvero Food Network, Warner Tv, Giallo, K2, Frisbee, Dmax, Hgtv, Motor Trend.

Ora, l’idea che Fazio e Littizzetto con l’ospite Patrick Zaki vadano in onda su reti dedicate al cibo, ai telefilm gialli, ai motori e ai bambini è già peculiare di per sé, ma è la tempistica dell’annuncio da parte di Discovery a essere interessante.  Come se, per prendere questa decisione, chi di dovere avesse atteso gli ascolti di Ranucci e Report, i principali competitor. Anche perché Fazio proviene da Rai3, con tutte le polemiche relative al suo allontanamento dalla Tv pubblica, e l’obiettivo di dare filo da torcere alla Terza Rete non può che essere allettante. 

In soldoni, insomma, Fazio andrà in onda “a reti unificate”, come i funerali di Silvio Berlusconi sui canali Mediaset o il discorso di fine anno del presidente della Repubblica. A pensar male si fa peccato, ecc. ecc., ma a prima vista sembrerebbe proprio un escamotage per racimolare il maggior numero di spettatori proprio in vista della gara Auditel contro Report. 

Esaminando gli ascolti di domenica 9 ottobre 2023, il gruppo Discovery ha infatti ottenuto nella fascia più importante, ovvero quella compresa fra le 20.30 e le 22.30, il 9% di share complessivo. Fazio ha dichiarato di puntare al 4% di share, ma è lampante che il trucco del simulcast sia utile per aumentare di molto quella cifra. Riuscirà nel suo intento? Vedremo. 

error: Content is protected !!