di Marco Zonetti
Testo adv-free su VTV Magazine
Gli ascolti Tv e i dati Auditel della finale del 74° Festival di Sanremo, in onda in prima serata su Rai1 ieri, sabato 10 febbraio 2024, vedono la kermesse canora condotta da Amadeus e Fiorello e vinta da Angelina Mango con il brano La noia chiudere in maniera stratosferica con una media di 14.301.000 spettatori e una cifra monstre del 74.1% di share. In concorrenza con il film Titanic su Canale5, che ha attirato. Ricordiamo che l’anno scorso, sabato 11 febbraio 2023, Maria de Filippi al timone di C’è posta per te su Canale5 riuscì a totalizzare ben 2.562.000 spettatori con il 12.34%. Tornando a ieri sera, vediamo la classifica dei programmi di prime time per numero di spettatori:
- Festival di Sanremo 2024 (Rai1) – 14.301.000
- Titanic (Canale5) – 810.000
- F.B.I. (Rai2) – 494.000
- Scarpette Rosse e i sette nani (Italia1) – 434.000
- Operazione sottoveste (La7) – 383.000
- Gli spietati (Rete4) – 375.000
- Rose Land – Rosso Istria (Rai3) – 303.000
- Chernobyl – Fuga dall’inferno (Nove) – 300.000
- Quattro ristoranti (Tv8) – 258.000
L’indotto di Sanremo 2014 – plauso alla già direttrice di Rai1 Teresa De Santis che nel 2019 scelse Amadeus come direttore artistico, contro il volere dell’allora Ad Fabrizio Salini – ha stravinto anche in access prime time su Rai1 con Primafestival condotto da Paola e Chiara, affiancate dagli inviati tiktoker Mattia Stanga e Daniele Cabras (47.7%), e Sanremo Start (61.2%). Striscia la Notizia condotto da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti su Canale5 ha attirato una media di 2.082.000 spettatori pari all’8.5%. Stasera Italia su Rete4 ha segnato il 2.4% e il 1.8%.
Al pomeriggio, se la cava egregiamente Report in replica con Sigfrido Ranucci su Rai3, che – contro l’indotto sanremese – attira un’ottima media di 818.000 spettatori con il 6.2% di share.