Ascolti Tv: top Bohemian Rhapsody, male Giletti-Brindisi, flop Scanzi-Travaglio

Bohemian Rhapsody
Rami Malek è Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di mercoledì 24 novembre 2021 vedono, in prima serata, il trionfo di Bohemian Rhapsody, con il vincitore di Oscar Rami Malek nei panni di Freddie Mercury nel trentennale della sua morte. Il film di Rai1 ha totalizzato 5.031.000 spettatori con il 24.3% di share, battendo su Canale 5 l’ultima puntata della fiction Storia di una Famiglia Perbene e i suoi 3.496.000 spettatori con il 17.1%.

Non altrettanto bene sono andati i talk di approfondimento. Zona Bianca con Giuseppe Brindisi su Rete4 si è fermato al 3.4% di share con 600.000 spettatori, mentre Non è l’Arena di Massimo Giletti su La7 si è arenato al 4.6% con 808.000 individui all’ascolto. Da segnalare che in entrambe le trasmissioni era ospite l’ormai ubiqua Hoara Borselli, ex attrice di film come Panarea ed ex concorrente di Ballando con le Stelle che, ultimamente, folgorata sulla via di Salvini è diventata una onnipresente prezzemolina, con la benedizione di Nicola Porro che l’ha lanciata a Quarta Repubblica in veste di autoproclamatasi “opinionista politica”.

Ma il vero flop della serata è stato quello di Accordi e Disaccordi sul Nove con Andrea Scanzi, Luca Sommi e la partecipazione di Marco Travaglio. Ieri il programma prodotto da Tv Loft del Fatto Quotidiano con ospiti l’ex ministra grillina Lucia Azzolina e Bruno Vespa, entrambi giunti a presentare le loro ultime fatiche letterarie, non è andato oltre l’1.2% di share con 277.000 spettatori. Se gli ascolti del film di Rai1 sono stati una “rapsodia”, per quelli di Accordi e Disaccordi è suonata un’autentica marcia funebre.