De Girolamo, interrogazione di Bevilacqua (M5s). Gasparri (Fi) difende Nunzia

Nunzia De Girolamo conduce Avanti Popolo su Rai3

di Marco Zonetti

Riguardo alle accuse a Nunzia De Girolamo, conduttrice di Avanti Popolo di Rai3, di aver trasformato in show l’intervista alla ragazza vittima dello stupro di gruppo a Palermo, si è espressa la commissaria del M5s in Vigilanza Rai Dolores Bevilacqua.

“Ho letto la lettera aperta alla Rai sul caso dell’intervista alla ragazza vittima dello stupro di Palermo nella trasmissione di Nunzia De Girolamo” dichiara la senatrice Bevilacqua, “così come la replica sui canali social della conduttrice. La violenza di genere è un tema che deve essere trattato con estrema delicatezza, nel rispetto della deontologia professionale ma soprattutto della dignità della vittima, che deve essere tenuta al riparo da ogni forma di spettacolarizzazione della violenza e di vittimizzazione secondaria”.

E ancora: “Questo deve valere sempre, tanto più per il servizio pubblico. Per questo come Movimento 5 Stelle abbiamo predisposto una interrogazione in commissione di Vigilanza Rai per verificare nel dettaglio quanto accaduto nella trasmissione del 31 ottobre e comprendere che tipo di azione intendano mettere in campo affinché episodi del genere vengano affrontati in maniera corretta da chi conduce i programmi“.

Dal canto suo – reduce da uno show in Commissione contro Sigfrido Ranucci di Report – il commissario in Vigilanza Rai Maurizio Gasparri (Forza Italia) difende la conduttrice di Avanti Popolo. “Si può esercitare ogni attività critica, io spesso lo faccio, ma nel  caso di Nunzia Di Girolamo si sta esagerando. È evidente che il suo intento […] era quello di condannare in modo drastico le violenze  contro le donne. Ora il tono di alcuni commenti appare condizionato da un pregiudizio  assoluto nei confronti della persona. La cui posizione contro la violenza è chiara e  nota. Criticare è lecito, dare una lettura faziosa ribaltando la realtà è altro. Poi  invece si può discutere di altre questioni, che riguardano ascolti e palinsesto”.

E il senatore Gasparri precisa: “Ad  esempio collocare un programma nuovo in una giornata con un affollamento record di talk e per di più con il calcio europeo, vuol dire andare facilmente allo sbaraglio. Ma  questo è un altro tema. La Rai va meglio di quanto si dice. Ma qualche errore viene fatto. Manderò carote e cordiale anche ad altri. Ne trarranno giovamento”.

error: Content is protected !!