di Marco Zonetti 🖋️
Dagospia ha pubblicato questa mattina una foto del Direttore di RaiNews24 Paolo Petrecca, in quota Fratelli D’Italia, con il leader della Lega Matteo Salvini. Nell’articolo firmato da Giuseppe Candela, si segnalava come il dirigente Rai avesse raggiunto il capo del Carroccio impegnato nel suo tour elettorale in Calabria. In una successiva mail, parlando di fake news, Petrecca spiegava al sito di Roberto D’Agostino di essere in Calabria per ricevere un Premio al Magna Grecia Film Festival e di non aver preso parte ad alcun comizio. Il Direttore invitava poi Dagospia a pubblicare la foto per intero che lo ritraeva sì con Salvini ma anche con la propria compagna e con Giampiero Malena.
Il sito ribatteva a quel punto: “Nessuna fake news e nessun taglio strategico alla foto. La presenza di Petrecca al premio citato, evento concepito e realizzato dai fratelli Alessandro e Gianvito Casadonte, non è affatto collegata all’incontro con Matteo Salvini. Il leader della Lega non ha preso parte al premio ma era semplicemente in tour elettorale”.
E ancora: “Nessun problema a pubblicare nemmeno lo scatto integrale, in cui si vedono, oltre a Salvini e Petrecca, l’ex manager Giampiero Malena (che, a differenza di quanto si afferma, non avrebbe ruoli che possono definirsi ufficiali dal punto di vista organizzativo) e la compagna del direttore di RaiNews. La domanda resta: perché il direttore dell’all news ha raggiunto il leader della Lega e con la compagna ha scattato una foto?”.
Intanto è naturalmente scoppiata la polemica politica. Il Deputato del Pd membro della Commissione di Vigilanza Rai Andrea Romano ha tuonato: “La campagna elettorale evidentemente fa perdere qualsiasi inibizione non solo ad alcuni politici, ma anche a chi dovrebbe svolgere la propria funzione di giornalista del servizio pubblico radiotelevisivo con ancora maggiore equilibrio. E’ il caso di Paolo Petrecca, direttore di RaiNews24, che lo scorso 3 agosto si è precipitato a Cosenza per incontrare in pubblico Matteo Salvini nel corso del suo tour elettorale in Calabria: assistendo al comizio del leader della Lega, intrattenendosi a lungo con lui ai piedi del palco, scattando selfie entusiasti al suo fianco. Uno spettacolo imbarazzante per l’autonomia di qualunque giornalista Rai e tanto più grave per chi ha la responsabilità di guidare il canale all news della Rai in queste settimane di campagna elettorale. Un pessimo esempio per tutti, rispetto a cui confidiamo che l’amministratore delegato Fuortes voglia dedicare l’attenzione che merita. Nell’interesse del servizio pubblico radiotelevisivo e dell’autonomia giornalistica della Rai”.
La sua compagna di partito, la Deputata dem Alessia Rotta, ha quindi rincarato: “Chi guida un canale all news della Rai, soprattutto in campagna elettorale, dovrebbe essere ispirato dalla massima imparzialità invece di andare a spellarsi le mani – senza alcuna vergogna – ai comizi di Salvini. In piena campagna elettorale dal servizio pubblico ci si aspetterebbero equilibrio e autonomia; non questi spettacoli indecorosi. Bene ha fatto il collega Romano a chiedere che l’amministratore delegato Fuortes dedichi al tema grande attenzione“.
Il Consigliere di Amministrazione Rai in quota Dipendenti Riccardo Laganà ha invece commentato: “Anche ciò rientra nell’autonomia editoriale con cui l’AD giustifica se si chiedono chiarimenti in CdA su temi simili e legati al serv. pubblico? L’indipendenza dei Direttori c’è sempre o non c’è. Occorre controllo e un richiamo alla doverosa terzietà. A rimetterci è sempre la Rai”. Laganà allude alla replica di Carlo Fuortes sul caso di Gennaro Sangiuliano, Direttore del Tg2, che più testate giornalistiche hanno indicato come candidato alle prossime elezioni nelle file di Fratelli D’Italia, e che nella trasmissione Mezz’ora in più – come segnalato da VigilanzaTv – il Vicepresidente del Senato Ignazio La Russa ha elencato fra vari personaggi pronti “a sottoscrivere e a preparare un programma di Governo” con il partito di Giorgia Meloni, se non a far parte di un suo esecutivo come Ministro.
L’USIGRai e il CdR di RaiNews24, dal canto loro, hanno così accolto lo scoop del sito di Roberto D’Agostino: “La foto pubblicata da Dagospia che immortala il direttore di Rainews24, Paolo Petrecca, abbracciato a un leader politico è l’ennesimo, grave, episodio che conferma la mancanza del rispetto dei valori di autonomia e indipendenza del Servizio Pubblico doverosi per un dirigente Rai. Riteniamo la cosa ancor più grave perché avviene in campagna elettorale”.
E ancora: “Aggiungiamo che non è la prima volta che il Direttore di Rainews24 manifesta apertamente simpatie politiche, in netto contrasto con i necessari requisiti di notoria indipendenza. Il CdR di Rainews24 e l’Usigrai tornano a ribadire la assoluta necessità di preservare l’autonomia dei giornalisti del Servizio Pubblico. Chiediamo all’Amministratore Delegato come intenda porre fine a comportamenti che rischiano di minare la credibilità dell’informazione Rai e cosa abbia già fatto nei casi precedentemente denunciati anche dal Sindacato”.
Da segnalare il commento di Clemente J. Mimun, Direttore del Tg5, sull’accaduto: “Leggo di proteste per giornalisti Rai fotografati con leaders del centrodestra… avrei difficoltà a ricordare i nomi di tutti i giornalisti che nei miei 20 anni in Rai hanno partecipato a manifestazioni politiche del centrosinistra. Pagliuzze e travi, al solito. Che noia!”.