Elezioni, Anzaldi: “Direttore Tg2 candidato Fdi? Rai smentisca o intervenga”

Meloni Sangiuliano
La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e il Direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano

di Marco Zonetti 🖋️

Secondo indiscrezioni pubblicate da Aldo Torchiaro sul quotidiano Il Riformista e da Luca Di Carmine sul sito Tag43, il Direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano avrebbe buone probabilità di essere candidato alle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022 nelle file di Fratelli d’Italia. Una notizia in verità già rimbalzata diverse volte in passato, dopo la partecipazione di Sangiuliano alla convention milanese di FdI nel maggio scorso, per la quale gli fu comminato un richiamo dalla Rai, e le dichiarazioni espresse a Mezz’ora in più dal Vicepresidente del Senato Ignazio La Russa (video qui sotto), secondo il quale il Direttore del Tg2 sarebbe “pronto a sottoscrivere e a preparare un programma di Governo” del partito di Giorgia Meloni o addirittura potrebbe far parte della lista dei ministri di tale esecutivo.

L’Onorevole Michele Anzaldi, Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, è nuovamente intervenuto sull’argomento. “Il Riformista e Tag43 scrivono che il direttore del Tg2 Sangiuliano sarà candidato nelle liste di Fratelli d’Italia” scrive il Deputato di Italia Viva sui suoi profili social. “Passate 24 ore da questa indiscrezione, nessuno ha smentito. Che aspetta la Rai a intervenire? Si può avere un direttore di tg potenziale candidato?”.

E ancora: “A maggio Sangiuliano aveva ricevuto un richiamo disciplinare dopo aver tenuto un comizio alla convention elettorale di Fratelli d’Italia. Oggi le indiscrezioni che sta per essere candidato. Questo è il modello di informazione pubblica per cui i cittadini pagano il canone?“.

Michele Anzaldi ha poi aggiunto su Twitter: “Possibile che nessun consigliere Rai chieda all’ufficio stampa di smentire la candidatura del direttore del Tg2 o all’Ad Fuortes di intervenire? Bria (Pd), Di Majo (M5s), Soldi (Governo), Laganà (dipendenti), Agnes (Fi), De Biasio (Lega): nessuno dice nulla? È tutto normale?”.

Dobbiamo dunque speranzosamente attenderci prossime smentite da parte del diretto interessato o dalla Rai, oppure interpretare il silenzio come assenso? Vale la pena di sottolineare che Gennaro Sangiuliano è altresì Direttore degli speciali di Tg2 Post in prima serata che si occupano proprio di elezioni e di campagna elettorale. E vale inoltre la pena di ricordare che, diverse settimane fa dopo le dichiarazioni del Senatore La Russa, il Consigliere di Amministrazione Rai in quota Dipendenti Riccardo Laganà aveva sollecitato l’azienda a rendere pubblica la risposta data in CdA dall’Ad Carlo Fuortes sull’argomento Sangiuliano-Fratelli d’Italia. Ma a tutt’oggi, da Viale Mazzini, nessuno ha battuto un colpo.

error: Content is protected !!