Draghi stoppa spartizione e annuncia nuovi vertici Rai per il 12 luglio. Anzaldi: “Governo dà ragione a Italia Viva”

Conte Draghi
Giuseppe Conte e Mario Draghi

Mentre il M5s, lacerato dalle faide tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo, mira a tirare per le lunghe la nomina dei quattro consiglieri di amministrazione in quota parlamentare, prorogando la votazione che era stata calendarizzata ieri, martedì 7 luglio 2021, ecco che il Presidente del Consiglio Mario Draghi tira invece dritto per la sua strada. Lo comunica l’Adnkronos, secondo la quale il Primo Ministro rispetterà la data dell’assemblea dei soci Rai (Mef e Siae), convocata per il 12 luglio, per designare i nomi dell’Ad e del Presidente di sua scelta, due giorni prima quindi del 14, data alla quale è stata ufficiosamente rinviata la votazione dei consiglieri scelti (due) dalla Camera dei Deputati e (due) dal Senato.

Salvo cause di forza maggiore, dunque, il 12 luglio prossimo sapremo finalmente chi sono il nuovo Amministratore Delegato e il nuovo Presidente Rai. Il Segretario della Commissione di Vigilanza Michele Anzaldi ha così commentato: “Se corrisponde al vero quanto diffuso dai mezzi di informazione, la decisione di Draghi di non aspettare i giochetti e le trattative dei partiti rispetto alla nomina del Cda della Rai, corrisponde a un sonoro e imbarazzante schiaffo assestato al presidente della Camera Fico, a quello del Senato Casellati che hanno accettato anziché respingere la richiesta avanzata dai capigruppo dei partiti, con l’eccezione di Italia Viva, di sospendere un voto parlamentare a solo ventiquattrore dal suo svolgimento”.

E ancora: “In questo modo il governo marca per l’ennesima volta la differenza tra chi si preoccupa solo di occupare poltrone e chi, invece, si impegna per risolvere i problemi degli italiani. La presa di posizione del governo dà quindi ragione a Italia Viva, l’unico partito che ieri si è opposto a un atto che avrebbe arrecato danno alle procedure istituzionali, ai cittadini che pagano il canone e all’informazione. Per fortuna c’è Draghi a tutelare gli italiani”.

error: Content is protected !!