Elezioni, Anzaldi: “Al Tg2, il Terzo Polo ha metà tempo del partito di Di Maio”

Luigi Di Maio, Carlo Calenda e Matteo Renzi
Luigi Di Maio, Carlo Calenda e Matteo Renzi

di Marco Zonetti 🖋️

Il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi (Iv) pubblica su Facebook i dati del monitoraggio dell’Osservatorio di Pavia relativi alla settimana compresa fra il 13 e il 20 agosto 2022, con i tempi di parola nelle edizioni principali. Li riportiamo qui sotto:

Tg1

Destra: 43%

Sinistra: 31,5%

M5s: 14,7%

Terzo Polo: 10,9%

Tg2

Destra: 45,1%

Sinistra: 27,6%

M5s: 16,8%

Terzo Polo: 5,4%

Tg3

Sinistra: 32,5%

Destra: 26%

M5s: 24,9%

Terzo Polo: 6,7%

Michele Anzaldi commenta quindi tali dati. “Nella settimana in cui è nata la lista del Terzo Polo di Renzi e Calenda – scrive – e il leader della coalizione ha presentato il programma elettorale (monitoraggio 13-20 agosto), i tg Rai hanno sostanzialmente oscurato questa proposta politica, dando spazi di parola infinitamente inferiori rispetto alle altre coalizioni. Nella riunione di oggi l’Agcom, cui ho indirizzato diversi esposti in questi giorni, ha il dovere di dare indicazioni chiare alle emittenti: ci sono 4 coalizioni in campo, in base alla Par Condicio devono avere pari spazio (25% ciascuna). Perché non avviene? Negli ultimi 30 giorni di campagna elettorale avremo finalmente il rispetto della legge?”

E ancora: “Al Tg2 e al Tg1 quasi la metà degli spazi di parola è stata assegnata al solo centrodestra, mentre al Tg3 c’è una sorta di tripolarismo destra-sinistra-M5s, con il Terzo Polo in posizione residuale. Addirittura al Tg2, che ha dato ai partiti di destra la cifra record del 45,1% dei tempi di parola nelle edizioni principali, il Terzo Polo (5,4%) ha avuto la metà del tempo del solo partito di Di Maio (10,6%), che rappresenta solo una parte della coalizione di sinistra con Letta e Fratoianni.

error: Content is protected !!