Film Tv 25 aprile: Roma città aperta con Anna Magnani

Anna Magnani e Aldo Fabrizi in Roma città aperta di Roberto Rossellini
Anna Magnani e Aldo Fabrizi in Roma città aperta

Tra i film Tv di lunedì 25 aprile 2022 in prima serata sui canali generalisti, in omaggio alla Festa della Liberazione segnaliamo Roma città aperta di Roberto Rossellini.

Tv2000 (Canale 28), 21.10

Roma città aperta (Drammatico, Italia, 1946) diretto da Roberto Rossellini. Con Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Vito Annichiarico, Maria Michi, Marcello Pagliero, Francesco Grandjacquet, Giovanna Galletti, Carla Rovere

Seconda Guerra Mondiale. Gli Alleati sono già sbarcati nel Meridione d’Italia e procedono verso Nord, ma Roma è ancora in mano alle forze nazi-fasciste alle quali si oppone la Resistenza, il cui uomo di punta, il comunista Giorgio Manfredi (Pagliero), sfugge a una retata della Gestapo rifugiandosi dall’amico Francesco (Grandjaquet).

Tipografo antifascista, Francesco deve sposarsi il giorno successivo con Pina (Magnani), incinta di lui e già madre di un bambino. Marcello (Annichiarico), avuto dal primo marito del quale è rimasta vedova. Pina ha anche una sorella, Lauretta (Rovere), artista che si esibisce in un locale assieme a un’altra giovane, Marina Mari (Michi), legata a Manfredi che però è intenzionato a lasciarla. La fatua Marina subisce anche le attenzioni della diabolica Ingrid (Galletti), una spia nazista che fa leva sull’insoddisfazione della giovane per ottenere informazioni cruciali.

Intanto, nel caos di “Roma città aperta”, opera il parroco locale Don Pietro Pellegrini (Fabrizi), amico di Pina e Francesco e staffetta partigiana che non lesina aiuti ai perseguitati politici. Benvoluto da tutti, riesce a eludere con facilità i controlli delle SS senza destare sospetti.

Quando però Manfredi scampa a un’altra retata nazista e Francesco non ha la stessa fortuna, l’arresto di quest’ultimo farà precipitare gli eventi cambiando tragicamente il destino di tutti i protagonisti.

Una delle opere più rappresentative del neorealismo italiano, ottenne nel 1947 la candidatura all’Oscar per la Miglior sceneggiatura originale a Sergio Amidei e Federico Fellini. L’anno precedente vide il regista Roberto Rossellini premiato con la Palma d’Oro a Cannes, e Anna Magnani con il Nastro d’Argento come Miglior attrice non protagonista, che quell’anno si aggiudicò anche il National Board of Review come Miglior attrice protagonista, riconoscimento che la lanciò nel firmamento del cinema internazionale. Lo stesso premio fu assegnato anche alla pellicola giudicata Miglior film straniero. Sempre nel 1946 Roma città aperta fu premiato dal New York Film Critics Circle Award per il Miglior film in lingua straniera. Qui il trailer.

error: Content is protected !!