di Marco Zonetti 🖋️
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di lunedì 25 aprile 2022 in fascia pomeridiana vedono Enrico Mentana con il suo immancabile Speciale TgLa7, ormai quotidiano appuntamento fin dal giorno dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, fermarsi a un magro 3.9% di share con una media di 522.000 spettatori dalle 17.00 alle 19.52 (per poi passare la linea a se stesso, ovvero al TgLa7 da lui condotto, in una eterna, inquietante, surreale staffetta autoreferenziale).
Da notare che lo Speciale condotto da Mentana è stato per l’ennesima volta doppiato da Geo, condotto su Rai3 da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, che ieri – dalle 17.16 alle 18.57 – ha totalizzato il 7.9% di share con una media di 946.000 individui all’ascolto.
Scarsi ascolti, quelli dello SpecialeTgLa7, certo in linea con quelli della rete di Urbano Cairo ma – viste le cifre irrisorie – di fatto ininfluenti per orientare l’opinione pubblica. Scarsi ascolti che non impediscono tuttavia a Mentana d’impazzare in video per almeno tre ore e mezzo ogni giorno, tanto da aver battuto il record di presenze televisive. Secondo conteggi pubblicati dal Corriere della Sera e datati 6 aprile 2022, nel giro di sei settimane Chicco aveva infatti totalizzato ben 137 ore in video; le quali, venti giorni più tardi, devono ormai toccato quota 200.
Ancorché infruttuosa per quanto riguarda i riscontri Auditel, tale sovraesposizione ha perfino creato epigoni, come per esempio la Direttrice del Tg1 Monica Maggioni, “mentanizzatasi” sia nell’ultrapresenzialismo sul piccolo schermo sia negli ascolti non esaltanti.
Ma tant’è. Non pago dell’occupazione militare degli schermi televisivi, domani, mercoledì 27 aprile 2022, Chicco sarà anche ospite di Maurizio Costanzo nella prima puntata del nuovo ciclo del Maurizio Costanzo Show su Canale5. Non c’è da stupirsi dunque che tantissimi telespettatori, imbattendosi costantemente nella sua canuta testa a ogni ora del giorno, si domandino: “Ma questo, una casa, non ce l’ha?”.