I film Tv di giovedì 17 settembre 2020 con Wertmüller, Fulci e L’avventura del Poseidon

Cine34, 19.05

Film tv giovedì 17 settembre 2020 Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto trama Lina Wertmüller, Mariangela Melato, Giancarlo Giannini
La locandina di Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto

Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto (1974) di Lina Wertmüller. Con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Eros Pagni, Riccardo Salvino

Lo yacht di un industriale milanese (Salvino) fa vela al largo della Sardegna. Sul lussuoso natante si godono la navigazione i ricchi amici del proprietario, e sua moglie Raffaella Pavone Lanzetti (Melato) la più snob di tutti. Sua vittima prediletta, il rude marinaio siciliano comunista Gennarino Carunchio (Giannini), che mal tollera i soprusi e il disprezzo della borghese. Quando lui e la viziata signora saranno travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, e finiranno naufraghi su un’isoletta deserta, Gennarino avrà la sua rivincita sociale. Ma via via il rapporto fra i due evolverà in maniera inaspettata.

“Una versione farsesca ed esilarante dell’homo homini lupus (anche se qui uno dei due è donna), occasione per prendere sonoramente in giro il mondo dei nuovi ricchi, ignoranti e presuntuosi, perfettamente sintetizzato nell’epiteto che Giannini indirizza a una Melato mai così sexy: «bottana industriale»” (Paolo Mereghetti). Modello per la parlata della Melato fu la moglie di Francesco Rosi, Giancarla Mandelli. Rifatto malamente con relativo flop colossale da Madonna e Adriano Giannini nel 2002 con il titolo Swept Away. Qui un frammento della vendetta di Gennarino.

Cine34, 21.10

Murderock uccide a passo di danza assassino trama Olga Karlatos Lucio Fulci film tv
Claudio Cassinelli e Olga Karlatos in Murderock – Uccide a passo di danza

Murderock – Uccide a passo di danza (1984) di Lucio Fulci. Con Olga Karlatos, Ray Lovelock, Claudio Cassinelli, Cosimo Cinieri, Giuseppe Mannajuolo, Christian Borromeo

Una prestigiosa scuola di danza di New York è al vaglio di una grossa produzione che deve scegliere tre ballerine. La proprietaria Candice Norman (Karlatos) vede tuttavia le allieve più capaci cadere vittime, una dopo l’altra, di una serie di omicidi. La dinamica è sempre la stessa: dopo averle stordite con il cloroformio, l’assassino finisce le sue prede con un enorme spillone conficcato nel cuore. Mentre i sospetti ricadono su qualcuno interno alla scuola determinato a eliminare rivali scomode, Candice è tormentata da incubi nei quali vede, nel volto del folle, quello dell’amico George (Lovelock). Convincendosi a poco a poco che l’uomo sia il colpevole, cercherà d’incastrarlo. Ma è davvero lui il serial killer?

Sorta di Flashdance in versione horror per stessa ammissione del regista, non è uno dei migliori film di Lucio Fulci ma, visto con il senno di poi, è rivalutabile e del tutto godibile. Richiami espliciti a Dario Argento: la scuola di danza come in Suspiria; lo spillone che ricorda uno degli omicidi di Profondo rosso; le musiche di Keith Emerson come in Inferno; la presenza di Christian Borromeo nel cast, già visto in Tenebre. Olga Karlatos è di stupefacente bellezza e le scene degli incubi con gli zoom insistiti sui suoi splendidi occhi adombrano Gli occhi di Laura Mars. Qui il trailer.

RaiMovie, 02.55

l'avventura del poseidon gene hackman film tv giovedì 17 settembre stasera in tv
Il cast de L’Avventura del Poseidon

L’avventura del Poseidon (The Poseidon Adventure, 1972) di Ronald Neame. Con Gene Hackman, Ernest Borgnine, Shelley Winters, Red Buttons, Carol Lynley, Pamela Sue Martin, Stella Stevens, Roddy McDowall, Leslie Nielsen

Nel suo ultimo viaggio prima della demolizione, il transatlantico Poseidon sta compiendo una traversata da New York ad Atene. La notte di Capodanno, un’onda gigantesca investe la nave da crociera capovolgendola nell’Oceano e facendo strage dei passeggeri. Una decina di superstiti capeggiati da un coraggioso sacerdote (Hackman) cercheranno di arrivare sani e salvi fino al punto più prossimo alla superficie. L’impresa, fra mille insidie mortali, si rivelerà più titanica – e tragica – del previsto.

l'avventura del poseidon trama gene hackman shelley winters
La locandina de L’avventura del Poseidon

Prima del Titanic, ad affondare sul grande schermo e a prosperare al box office fu il Poseidon. Dal romanzo di Paul Gallico, uno dei film catastrofici che ottennero maggior successo degli anni Settanta, assurto ad autentico cult movie nei decenni successivi. Adrenalinico e avvincente con effetti speciali spettacolari (premiati con l’Oscar), soprattutto gli scenari capovolti che i personaggi sono costretti ad attraversare. Accanto ai big hollywoodiani: Leslie Nielsen nella parte del capitano, Carol Lynley già vista in Bunny Lake è scomparsa, la Stella Stevens del serial Flamingo Road e Pamela Sue Martin, che diverrà celebre in tutto il mondo qualche anno più tardi con Dynasty, nella parte dell’ereditiera ninfomane Fallon Carrington. Un seguito nel 1979, L’inferno sommerso, e un rifacimento, Poseidon di Wolfgang Petersen, nel 2006. Qui una scena.

error: Content is protected !!