Film Tv martedì 7 settembre. Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza)

Film Tv martedì 7 settembre 2021. Tra le migliori proposte – in prima serata – sui principali canali del digitale terrestre, oggi segnaliamo Birdman O (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza), indicando, come di consueto, gli altri film in programmazione.

Rai 5 (Canale 23) 21.15

Film Tv Birdman

Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza) [Birdman: Or (The Unexepected Virtue of Ignorance), Commedia, USA, 2014], regia di Alejandro González Iñárritu, con Michael Keaton, Emma Stone, Zach Galifianakis, Edward Norton, Naomi Watts, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Katherine O’Sullivan, Jeremy Shamos, Damian Young

Film Tv 
Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza) [Birdman: Or (The Unexepected Virtue of Ignorance), Commedia, USA, 2014], regia di Alejandro González Iñárritu, con Michael Keaton, Emma Stone, Zach Galifianakis, Edward Norton, Naomi Watts, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Merritt Weaver, Lindsay Duncan
Michael Keaton è Riggan Thomson, qui con Birdman, personaggio artefice del suo successo, poi divenuto suo alter ego

Riggan Thomson (Keaton), attore divenuto famoso per aver interpretato la parte del supereroe Birdman in una serie di blockbuster hollywoodiani negli anni Novanta, tenta in ogni modo di affrancarsi dal personaggio che nel frattempo è diventato la voce della sua coscienza. Quella che lo costringe a scendere a patti con se stesso e con quell’ego e vanità che gli hanno rovinato l’esistenza. Così nei giorni che precedono la prima della commedia “impegnata” che sta debuttando a Broadway per rilanciare la sua immagine, Riggan tenta anche di recuperare i rapporti con la figlia ex tossicodipendente Sam (Stone) e di dare nuovo impulso alla propria carriera stagnante. E mentre le prove della commedia vengono funestate da una serie di liti, peripezie e contrattempi, la voce di Birdman gli risuona continuamente in testa giudicando lui e tutto ciò che lo circonda.

Film Tv Birdman
Emma Stone è la Sam, la figlia ex tossicodipendente

Birdman racconta i caotici, adrenalinici, tragicomici giorni in cui Riggan Thomson, ex divo hollywoodiano interprete di un supereroe, si gioca il tutto per tutto – professionale, relazionale, esistenziale – nel mettere in scena a Broadway, con espedienti funamboleschi, la riduzione teatrale di un racconto di Raymond Carver ( Di che cosa parliamo quando parliamo d’amore? ). Dalla prova generale alla prima – passando per le 3 anteprime – dietro le quinte esplode il teatro della vita: un turbine di incontri, scontri, rotture, riconciliazioni con gli attori, con l’agente-produttore, l’amante-attrice, la figlia, l’ex moglie. Ma soprattutto in un continuo duello interiore con sé stesso, Riggan porta a termine la sua disperata impresa e realizza il suo vero sogno.

Film Tv Birdman
Zach Galifianakis è l’agente-produttore

“Anche sceneggiatore (insieme a Nicolás Jacobone, Alexander Dinelaris, Armando Bo), Iñárritu crea un dramma imperniato sull’aut-aut apparire o essere, svolto prima in cadenze ironico-satiriche, poi psicosurreali, per approdare infine a una sorta di estasi artistica. Racconta il cammino di riscatto di un uomo alle soglie della vecchiaia che scende nel labirinto infernale del proprio egocentrismo – che gli ha fatto preferire l’ammirazione all’amore – ne prende coscienza e ne espia le colpe fino a svuotarsi completamente del proprio io, a sublimarsi in pura opera d’arte e ad acquisire così la leggerezza che gli permette il volo estatico.

La potente originalità della storia è esaltata dallo stile con cui è raccontata, caratterizzato da pochi piani-sequenza e dall’alternarsi di momenti in cui la macchina da presa si muove velocemente al ritmo scatenato di una batteria jazz, abbinato a colori dark e penombra, e momenti di quiete a macchina fissa sul sottofondo di musica classica e di colori e luce solari. Attori superlativi e straordinariamente amalgamati” (Il Morandini).

Film Tv Birdman
Naomi Watts è Lesley

Una buona parte del pregio di Birdman va riconosciuto anche a Emmanuel Lubezki, tra i più grandi direttori della fotografia contemporanei, co-artefice di un “miracolo” cinematografico: «Dal camerino al palcoscenico, dai marciapiedi di Broadway alla platea del teatro, dal tetto del palazzo al cielo di New York: il primo “stacco” arriva un’ora e cinquanta minuti dopo l’inizio del film, che tentando di mescolare cinema-vita-teatro produce effetti stranianti e totale empatia con i personaggi. È un flusso ininterrotto, un pianosequenza ardito e sporco, un vortice che risucchia sguardo e emozioni: per riflettere su dicotomie ataviche come arte vs. intrattenimento, popolarità e prestigio (“La fama è la cugina zoccola del prestigio”, cit.), realtà e messa in scena, che non risparmia attacchi all’aridità di posizioni radicali (la figura del critico) o alla vacuità dei social network e si interroga, a suo modo, sulla disperata ricerca d’amore di ogni essere umano» (Valerio Sammarco per Cinematografo.it).

Film Tv Birdman
Edward Norton è Mike

Peculiare e significativo anche il parallelo tra il protagonista del film, l’attore Riggan ossessionato dal supereroe Birdman (“l’uomo uccello”) che lo ha reso celebre al cinema, e il suo interprete Michael Keaton, che sfondò a Hollywood nel ruolo del supereroe Batman (“l’uomo pipistrello”).

Tanti i premi tra cui 2 Golden Globe (a Michael Keaton e Antonio Sánchez per la colonna sonora) e 4 Oscar (miglior film, regia, fotografia a Emmanuel Lubezki, e per la migliore sceneggiatura) su ben 9 nomination.

Il trailer del film

Film Tv Birdman
Il regista Alejandro González Iñárritu, premio Oscar per Birdman

Segnaliamo inoltre:

La stanza del vescovo Ornella Muti
Ornella Muti ne La stanza del vescovo di Dino Risi su Iris alle 10.40

The New World – Il nuovo mondo

Iris 11.45

The New World – Il nuovo mondo (2005, regia di Terrence Malick) su Iris alle 11.45, la recensione del film su VigilanzaTv

Sabrina (1954, regia di Billy Wilder) su La7 alle 14.15, il trailer originale

L’impareggiabile Godfrey (1957, regia di Henry Koster) su Tv2000 alle 20.55, il trailer originale

L’ultima caccia (1956, regia di Richard Brooks) su Iris alle 21.00, il trailer originale

Il camorrista

di Giuseppe Tornatore

su Cine 34 alle 21.00

Il sindaco del Rione Sanità (2019, regia di Mario Martone) su RaiMovie alle 21.10, la recensione del film su VigilanzaTv

Tutta colpa di Freud (2014, regia di Paolo Genovese) su La5 alle 21.10, il trailer

A testa alta (2004, regia di Kevin Bray) su ParamountNetwork alle 21.10, il trailer

Hysteria
su Cielo alle 21.15

Un compleanno da leoni (2013, regia di Jon Lucas) su Italia2 alle 21.15, il trailer

L’acchiappasogni di Lawrence Kasdan

Rai 4 21.20

dal romanzo di Stephen King

Milano Palermo – Il ritorno (2017, regia di Claudio Fragasso) sul Nove alle 21.25, il trailer

True Justice – Stato di guerra (2011, regia di Wayne Rose) su Spike alle 21.30

La mia famiglia a soqquadro
su Rai 1 alle 21.50

Kociss, l’eroe indiano (1952, regia di George Sherman) su Iris alle 23.15, il teaser

Codice 999 (2016, regia di John Hillcoat) sul 20 alle 23.25, il trailer

On the Milky Road – Sulla Via Lattea

Rai Movie 23.30

Alien: la clonazione (1997, regia di Jean-Pierre Jeunet) su Rai4 alle 23.45, il trailer

La paranza dei bambini
su Italia 1 alle 0.10

Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com

www.cinematografo.it

error: Content is protected !!