Il delitto Matteotti e Finché morte non ci separi, i film di giovedì 27 agosto 2020

Il delitto matteotti fascismo mussolini film di stasera stasera in tv

Iris, 08.10

Il delitto Matteotti (1973) di Florestano Vancini. Con Franco Nero, Mario Adorf, Vittorio De Sica, Umberto Orsini, Gastone Moschin

Italia, 1924. Giacomo Matteotti (Nero), Segretario del PSU, chiede alla Camera l’annullamento delle elezioni tenutesi il 6 aprile, che hanno visto l’affermazione del Partito Nazionale Fascista di Benito Mussolini (Adorf). Il 10 giugno un gruppo di squadristi capeggiato da Amerigo Dumini (Orsini) lo rapisce e uccide. Mussolini si assume la “responsabilità politica e morale” dell’omicidio dando così inizio alla dittatura fascista.

Classico degli anni Settanta, Il Delitto Matteotti opera una corretta e sfaccettata ricostruzione storica. Mostrando i tentennamenti del Duce (intenzionato a rompere con gli squadristi per allearsi con industriali e Vaticano) e la generosità e gli sbagli degli oppositori. Illusi di poter neutralizzare Mussolini abbandonando il Parlamento, pagheranno quasi tutti con la vita. Ottimo cast di attori per un film didattico, ma appassionato. Da non perdere. Qui la scena del discorso di Matteotti alla Camera.

Sky Cinema Uno, 21.15

Samara Weaving finché morte non ci separi film di stasera stasera in Tv
Samara Weaving in Finché morte non ci separi

Finché morte non ci separi (Ready or not, 2019) di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett. Con Samara Weaving, Adam Brody, Andie McDowell, Mark O’Brien

Grace (Weaving) è al settimo cielo, fresca sposa di Alex (O’Brien), rampollo dei Le Domas, un’altolocata e facoltosissima famiglia. Ma con una peculiare tradizione: la prima notte di nozze, parenti e congiunti sono infatti costretti a partecipare a un gioco di società deciso dalla sorte. E a Grace tocca una versione del nascondino che la vede braccata dalla sua neo famiglia. Che non vuole solo trovarla, ma ucciderla nei modi più barbari. Obiettivo di Grace: sopravvivere fino all’alba, quando il gioco terminerà.

Commedia horror sulla scia di Scappa – Get Out che mette alla berlina la upper class americana. Nel cast la rediviva McDowell e qualche volto televisivo (Henry Czerny di Revenge, Kristian Bruun di Orphan Black). Il film è del tutto godibile e il mix tra sorrisi ed efferati omicidi funziona bene. La splendida Samara Weaving (protagonista anche del video di Attention di Charlie Puth) si conferma la scream queen più gettonata del Terzo Millennio. Qui il trailer italiano.

error: Content is protected !!